Visitare Copenaghen in un giorno

da Viaggiare Zaino in Spalla
4 commenti

Copenaghen, capitale della Danimarca, è una tra le città scandinave più gettonate dai viaggiatori last minute, perché visitabile a piedi in un giorno. Il suo centro di interesse turistico è infatti concentrato in un raggio di pochi chilometri ed è quindi facilmente percorribile.

Se avete pochi giorni e state decidendo di visitare Copenaghen potete prendere spunto da questo free tour che ho messo a disposizione gratuitamente e che ho ideato appositamente per le amiche che vengono a trovarmi.

Copenhagen Pink Tour

L’ho chiamato Copenhagen Pink Tour ed è un itinerario da fare in piena autonomia, diviso in 8 tappe. Si visiteranno solo i siti di interesse turistico più famosi, ma non dimenticate che Copenaghen offre molto più di questo.

Per le vie della capitale danese sarà infatti piacevole perdersi tra le tante stradine del centro che offrono particolarità da saper cogliere. Se avrete lo sguardo attento potrete vivere un’esperienza bellissima che vi resterà nel cuore.

Sopratutto in estate, la città di Copenaghen prende vita e offre tantissime attrattive. Ci sono molti loppemarked (i mercatini dell’usato), musica per le strade, tanta gente che prende il sole, gli street food, i concerti.

Vivo a Copenaghen ormai da diversi anni e per me è un piacere offrire utili consigli ai viaggiatori che scelgono di scoprire le bellezze di questo luogo. Anche se, in verità, non si smette mai di scoprirla fino in fondo. Copenaghen è bellissima da visitare a piedi e per farlo potete seguendo questa mappa pink tour.

Preparatevi, ci sarà da camminare! ma sono certa che non ve ne pentirete.

viaggiare-zaino-in-spalla-pink-tour-cph

Da dove cominciare

Per visitare Copenaghen in un giorno bisogna seguire un percorso fluido che vi permetta di vedere tutto senza fretta e senza dover fare troppi chilometri tra una tappa e l’altra, così da poter riposare i piedi.

L’itinerario ideale che ho ideato per voi parte da Nørreport Station, una delle stazioni principali della città. Qui si trova la stazione ferroviaria, la Metro e tanti Autobus, quindi potrete arrivarci facilmente da ogni parte della città in cui state alloggiando.

Si comincia a camminare per raggiungere in brevissimo tempo la prima tappa, ossia il Giardino Botanico. Da qui si continua verso il castello di Rosemborg con il suo splendido parco tutto da visitare. Tappa per tappa vi ritroverete ad ammirare il famoso e colorato porticciolo di Nyhavn fino ad arrivare infine alla famosa Sirenetta simbolo di Copenaghen.

Naturalmente nel mezzo vedrete tantissime altre belle cose. Qui, sotto la mappa, trovate tutte le tappe con annessi link di approfondimento, in cui poter leggere le informazioni utili sui luoghi che visiterete.

viaggiare-zaino-in-spalla-cph-map-tour

Ecco le 8 tappe che andremo a visitare.

Giardino Botanico 

viaggiare-zaino-in-spalla-giardino-botanico-copenaghen-1

Il percorso comincia con una prima tappa al Giardino Botanico, uno tra i più belli d’Europa.

Una passeggiata in questo luogo paradisiaco ci permetterà di rilassarci e di preparare i nostri sensi all’esplorazione.

Siete pronti per godervi al meglio le bellezze della città?

Castello e Parco di Rosenborg

viaggiare-zaino-in-spalla-rosemborg-castello-cph

A poche centinaia di metri dal Giardino Botanico troveremo l’ingresso al Castello di Rosenborg, con annesso Parco Reale. Una visita al castello è d’obbligo, qui vi sono custoditi i gioielli della regina e potrete vedere la stanza del trono dove anticamente venivano incoronati i reali.

Ma ancor più bello sarà fare una passeggiata nel bellissimo giardino, aperto al pubblico, dove i danesi non perdono occasione per sdraiarsi a prendere il sole ogni volta che possono.

Nyhavn

Usciti dal parco, la nostra passeggiata continua lungo la via Ghotersgade. Attraverseremo la piazza di Kongens Nytorv e arriveremo al famoso porticciolo di Nyhavn. Questa è una delle zone più popolari e caratteristiche di Copenaghen.

Passeggiare sul canale, ammirare le casette colorate dove ha alloggiato persino il famoso scrittore danese H.C. Andersen, sarà sicuramente molto suggestivo.

Opera House

viaggiare-zaino-in-spalla-opera-house-copenaghen

Spingendovi fino alla parte estrema del canale di Nyhavn vi potrete affacciare nella baia e ammirare il suggestivo skyline con difronte le sue isolette.

In una di queste isole si trova l’Opera House, il Teatro di Copenaghen. Si tratta di una importante opera architettonica che potrete ammira proprio dalla banchina, perché si trova proprio sulla sponda opposta del canale.

Amalienborg

viaggiare-zaino-in-spalla-cambio-della-guardia-reale

Continuiamo la nostra passeggiata fiancheggiando il canale, ma svoltando a sinistra. La passerella in legno vi permetterà di ammirare la baia da un’altra prospettiva, ad esempio da Ofelia Plads.

Percorriamo la Toldbodgade e arriviamo al giardino di Amaliehaven che si affaccia nel canale. Proprio li affianco, a pochi passi, si trova il Palazzo Reale di Amelienborg. Se sarete fortunati, potrete anche assistere al cambio della guardia.

La fontana di Gefjun e St. Alban’s Church

viaggiare-zaino-in-spalla-fontana-di-gefjun-e-st-albans-church

A soli 800 mt. dal Palazzo Reale, percorrendo la Amaliengade o fincheggiando il canale sulla via pedonale Larsen Pl. ci troveremo in una tra le più belle fontane di Copenaghen.

Le sue fattezze, come racconta la leggenda, simboleggiano la nascita dell’isola di Sjaelland, dove si trova la città di Copenaghen. A ridosso della fontana di Gefjun si trova anche la caratteristica chiesa anglicana di St. Alban.

Kastellet

viaggiare-zaino-in-spalla-copenaghen-kastellet-con la neve-ingresso

Sul lato sinistro della chiesa di St. Alban si trova un viale che ci porterà in un parco. Continuando in questa direzione raggiungeremo l’ingresso di Kastellet.

Si tratta di un fortino molto caratteristico e al suo interno si trova anche uno dei mulini a vento più ben conservati della Danimarca.

Se passeggerete sulle mura potrete anche ammirare la baia dall’alto e vedere il noto porto di Langelinie, dove attraccano le navi da crociera.

La Sirenetta

viaggiare-zaino-in-spalla-sirenetta-copenaghen

Ormai siamo quasi giunti al termine, manca l’ultima tappa, quella forse più importante.

Percorrendo infatti l’intera struttura interna di Kastellet e uscendo dalla porta a Nord, opposta a quella in cui siete entrati, arriverete in breve tempo alla Sirenetta.

Questa piccola statua è il simbolo di Copenaghen e, per eccellenza, l’ultima tappa da visitare.

Il nostro tour termina così, con lo sguardo rivolto al mare e alla piccola Sirenetta protagonista delle fiabe di Andersen.

Dopo una foto di rito siete pronti a rientrare.

Come rientrare in centro

Per evitare di ripercorrere l’intero tragitto a piedi potete optare per l’utilizzo dei mezzi pubblici. Poco distante dalla Sirenetta e da Kastellet si trova la stazione dei treni di Østerport dove poter prendere l’S-Tog che vi condurrà velocemente in centro.

Oltre alla stazione dei treni c’è anche la nuova linea della metro con la fermata di Østerport o, se preferite, quella di Marmorkirken Station. Se decidete di prendere quest’ultima, già che siate nei paraggi andate a visitare anche la bellissima chiesa Marmorkirken e la chiesa ortodossa St. Alexander Nevsky Church. Sono entrambe molto belle anche solo da fuori.

Spero che questo tour vi sia piaciuto e che vi sia stato utile per poter visitare il meglio di Copenaghen in un giorno.

Fatemelo sapere tra i commenti. Buona passeggiata!

Sylvié

You may also like

4 commenti

Silvia The Food Traveler Novembre 2, 2018 - 11:11 am

Da quanto tempo mi riprometto di tornare a Copenhagen? Saranno anni, ma poi mi faccio sempre “distrarre” da qualche altra destinazione. E pensare che è una città che mi era piaciuta tantissimo, però sono passati davvero tantissimi anni (viaggiavo ancora con i miei…)
Spero di tornarci e presto e il tuo itinerario è un ottimo spunto!

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Novembre 2, 2018 - 12:17 pm

Che bello allora spero veramente che riuscirai. Certo Copenaghen è cambiata tanto in questi ultimi anni ma è sempre molto affascinante e accogliente.

Rispondi
Cassandra - Viaggiando A Testa Alta Novembre 2, 2018 - 4:06 pm

Da un sacco di tempo ho in mente di visitare Copenaghen, ma mi lascio sempre scoraggiare dai prezzi! Tu come ti sei trovata? Hai consigli in merito? Periodo dell’anno migliore per andarci?

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Novembre 2, 2018 - 11:19 pm

È vero Copenaghen è senza dubbio una città cara soprattutto per i turisti. Io ci abito e ho imparato a godere di quello che può offrire anche oltre la sua veste attrattiva e commerciale. Ci sono molti posti belli da vedere senza dover spendere e tanti posti dove poter mangiare a prezzi modici. Le stagioni migliori sono sicuramente l’estate (soprattutto giugno e luglio) e il periodo che prevede il Natale (novembre e dicembre) per godere la magia di una atmosfera tutta nordica. Spero deciderai di visitare Copenaghen e se avrai bisogno di qualche informazione in più sono qui

Rispondi

Lascia un commento