Il Giardino Botanico di Copenaghen

da Viaggiare Zaino in Spalla
0 commento

Il giardino botanico di Copenaghen si trova in Øster Farimagsgade, nei pressi della Stazione di Norreport, ed è stato fondato nel lontano 1600. Fu ricostruito poi tra il 1871 e il 1874 sulle rovine del vecchio vivaio incendiato.

Oggi questo giardino è considerato uno tra i più importanti d’Europa, con i suoi dieci ettari di verde adorni di piccoli sentieri, gradini in pietra, muretti, laghetti e ponti in legno. Le sue collinette artificiali sono ricche di numerose specie di piante, erbe officinali, fiori e licheni, provenienti da tutto il mondo.

laghetto nel giardino botanico di Copenaghen

Il giardino

Chiamarlo giardino è un po’ riduttivo.  I danesi lo vivono come un vero e proprio parco dove poter fare passeggiate e distendersi al sole, nelle tante aree verdi, magari a leggere un buon libro in totale relax.

L’atmosfera quieta e fresca favorisce anche le pratiche meditative e non sarà raro incontrare qualcuno che pratica yoga. Spesso queste pratiche vengono svolte in autonomia dai visitatori più audaci che vogliono connettersi maggiormente alla natura circostante.

Il giardino botanico di Copenaghen è un vero polmone verde e sicuramente merita una visita. I sentieri conducono ad ogni angolo del parco, dove si trovano alberi e fiori di ogni tipo. Una collinetta artificiale espone, in bella mostra, le erbe mediche ed aromatiche, le piante grasse e diversi muschi tipici delle zone aride. Altri scorci invece offrono una visione più zen, con corsi di acqua artificiali, pietre e aceri rossi.

La serra

Infine una suggestiva costruzione bianca in ferro, a forma circolare e in stile coloniale, si erge a serra. All’interno vi è un ambiente di tipo equatoriale, ad atmosfera controllata, dove sono custodite numerose specie tipiche della flora amazzonica e tropicale, con palme, canne di bambù, liane e licheni.

Gli arbusti sono osservabili anche dall’alto, grazie ad una scaletta in ferro battuto che conduce ad una passerella che circonda l’intera struttura. 

In questa sorta di museo botanico troverete anche tutte le specie presenti in Danimarca, in una zona apposita. Nel piazzale difronte alla serra, inoltre, potrete ammirare la fontana zampillante ricca di ninfee.

Vicino, sopra la gradinata, c’è un chiosco estivo che potrà darvi ristoro dopo la passeggiata.

viaggiare-zaino-in-spalla-giardino-botanico-copenaghen-1

Informazioni utili

L’ingresso all’orto botanico è gratuito ma essendo un giardino custodito vi consiglio di visionare prima gli orari di apertura sul sito web http://botanik.snm.ku.dk/ poiché questi cambiano frequentemente in base alle stagioni.

La mostra di farfalle, ormai permanente, è invece a pagamento e si trova in un’ala della serra dedicata.

Un’altra cosa molto interessante da visitare è il piccolo shop center di fiori e gadget. Si trova all’ingresso del giardino botanico e qui si possono acquistare semi, piante e souvenir originali per decorare la casa. Un angolo hygge dove poter prendere un pezzetto della magia di questo luogo incantato e portarlo a casa come ricordo del vostro viaggio a Copenaghen.

Sylviè

You may also like

Lascia un commento