viaggiare-zaino-in-spalla-giardino-botanico-di-copenaghen-fontanaSituato in Øster Farimagsgade, nei pressi della Stazione di Norreport, il giardino botanico di Copenaghen è stato fondato nel lontano 1600. Fu ricostruito poi tra il 1871 e il 1874 sulle rovine del vecchio vivaio incendiato. Oggi questo giardino è considerato uno tra i più importanti d’Europa, con i suoi dieci ettari di verde e adorno di piccoli sentieri, gradini in pietra, muretti, laghetti, ponti in legno, collinette artificiali e tantissime specie di piante, erbe mediche, fiori e licheni provenienti da tutto il mondo.

In effetti chiamarlo giardino è riduttivo.  I danesi lo vivono come un vero e proprio parco dove poter fare passeggiate e distendersi sull’erba, magari a leggere un buon libro in totale relax.

L’atmosfera quieta e fresca favorisce anche pratiche meditative. Spesso vengono svolte in autonomia dai visitatori più audaci che vogliono connettersi maggiormente a questo polmone verde. Non sarà raro, quindi, trovare qualcuno che pratica yoga tra l’erba.

Infine una suggestiva costruzione bianca a forma circolare e in stile coloniale si erge come serra. All’interno vi è un ambiente ad atmosfera controllata di tipo equatoriale dove sono custodite numerose specie della flora amazzonica e tropicale, palme, canne, liane, licheni.

Gli altissimi arbusti sono osservabili anche dall’altro grazie a una scaletta in ferro battuto che conduce ad un parapetto che circonda l’intera struttura.

Nel museo botanico troverete inoltre tutte le specie presenti in Danimarca e, nel piazzale difronte alla serra, potrete ammirare la fontana zampillante ricca di ninfee. Li vicino, sopra la gradinata, un chiosco estivo potrà darvi ristoro dopo la camminata.

viaggiare-zaino-in-spalla-giardino-botanico-di-copenaghen-serra

Informazioni

L’ingresso all’orto botanico è gratuito ma essendo un giardino custodito vi consiglio di visionare prima gli orari di apertura sul sito web http://botanik.snm.ku.dk/ poiché questi cambiano frequentemente in base alle stagioni.

Un’altra cosa molto graziosa da visitare all’interno dell’area è anche il piccolo shop center di fiori e gadget. Si trova all’ingresso e qui potrete acquistare non solo semi e piante ma anche souvenir particolari e originali, per portare a casa un pezzetto di questo luogo magico e incantato.

Sylviè