Copenaghen, il castello e il parco di Rosenborg

da Viaggiare Zaino in Spalla
4 commenti

Il Castello di Rosemborg, di fattura rinascimentale, era l’antica residenza reale danese. Questa è ormai disabitata ed è stata trasformata in un museo. Attualmente il castello e il parco di Rosemborg sono considerati una delle attrazione turistiche più visitate di Copenaghen.

Rosemborg è il luogo in cui vengono custoditi i gioielli della regina e i cimeli reali più antichi. Sicuramente merita una visita anche solo per questo. A mio avviso quello che però davvero rende speciale Rosemborg è il suo giardino esterno, uno dei parchi più belli della città.

Il Castello

Il Castello di Rosemborg fu costruito nel 1600 per volere del re di Danimarca, Cristiano IV, e abitato dai regnanti fino al 1720. Tra le collezioni reali presenti nel castello si trovano anche molti manufatti, pitture e arazzi, che illustrano la vita reale fino al XIX secolo. Tra le ricchezze più preziose, oltre ai gioielli della corona danese, c’è anche il trono reale e il tappeto persiano usato in occasione delle incoronazioni.

Al terzo piano del castello si trova la “Sala dei Cavalieri”. Originariamente veniva utilizzata come salone per i balli, poi fu adibita a sala ricevimenti. Venne infine usata come sala dei banchetti e, solo verso la metà dell’800, assunse il nome odierno e divenne così la Sala del Trono.

Il giardino

il castello di Rosemborg sorge nel più antico giardino reale danese, un tempo pensato secondo uno stile rinascimentale Italiano e poi trasformato in un vasto parco all’inglese, con siepi ben curate, un roseto e un’area verde circondata da panchine e viali alberati. In primavera un tripudio di colori trasforma Rosemborg in uno dei giardini più suggestivi della città.

Una bella passeggiata in questo parco è d’obbligo, sarà sicuramene una bella occasione per rilassarvi ed entrare in sintonia con la filosofia hygge tipica della Danimarca. Il laghetto che circonda il fossato del castello è ricco di pesci, oche e qualche cigno. I salici piangenti e la vegetazione circostante rende questo un luogo fiabesco e romantico.

Il parco è aperto al pubblico a orari prestabiliti e i danesi amano trascorrere qui le loro giornate, sopratutto in estate, distesi sull’erba a prendere il sole ogni volta che si presenta l’occasione. Il bello del parco di Rosemborg infondo è proprio quello di essere un luogo di tutti e per tutti, vissuto dalla popolazione e dai tanti turisti che vogliono trascorrere qui qualche ora del loro tempo in pieno relax.

Per orari e informazioni vi consiglio di visitare il sito ufficiale http://www.kongernessamling.dk/rosenborg

Sylvié

You may also like

4 commenti

La valigia di Pimpi Novembre 2, 2018 - 11:11 am

Non ho mai visitato Copenaghen. Dai molti spunti interessanti!Consiglierò il tuo blog a mio fratello…impazzisce per questa città!

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Novembre 2, 2018 - 12:15 pm

Grazie mi fa piacere.

Rispondi
Giovy Malfiori Agosto 25, 2019 - 10:02 am

A me il Rosenborg Slot è piaciuto davvero molto: ero indecisa sulla residenza reale da vedere a Copenhagen (non avevo abbastanza tempo per tutte) e credo proprio di aver scelto bene.

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Agosto 28, 2019 - 5:00 pm

Sicuramente una delle migliori anche per il contesto in cui si trova.

Rispondi

Lascia un commento