Danimarca: caccia ai giganti di Thomas Dambo

da Viaggiare Zaino in Spalla
0 commento

Oggi voglio parlarvi dei giganti di Thomas Dambo, un artista danese che ha seminato nel territorio della Danimarca, e non solo, i suoi numerosi Troll fatti di legno. Questi giganti sono tutti realizzati con materiale di scarto, rami e vecchi pallet. Trovare i Giganti è diventata una vera e propria caccia al tesoro per i seguaci di Thomas Dambo. I Troll, infatti, si trovano nei luoghi più impensabili, sia nei boschi che nelle città.

Esiste anche una mappa per rintracciarli, ve la metto più sotto. Siete pronti ad andare a caccia?

Chi è Thomas Dambo

Thomas Dambo è un artista danese, nato a Odense nel 1979, che vive e lavoro a Copenaghen.

Dambo è conosciuto in tutto il mondo per i suoi bellissimi Giganti di legno riciclato, disseminati in tutto il globo ma sopratutto in Danimarca. Ne hai mai visto uno?

La Danimarca è il luogo di nascita di questi Giganti quindi la loro presenza in tutto il Paese è massiccia. Pensate che, proprio quest’anno, Thomas Dambo e il suo team hanno installato il centesimo Gigante che si trova da qualche parte, nascosto vicino la città di Roskilde.

Pensate che, per installare ogni Gigante, c’è un grande lavoro dietro. Ecco perché l’artista ha un Team fidato, oltre ad essere aiutato da volontari locali che offrono il proprio contributo.

I Giganti del progetto “Forgotten Giants”

Forgotten Giants è un progetto di Thomas Dambo, inizialmente composto da 6 Giganti di legno, realizzato nella periferia di Copenhagen. Questi Giganti, come tutti quelli di Dambo, sono realizzati esclusivamente con legno di scarto locale e con materiali riciclati. 

Inoltre i Giganti sono posizionati in località nascoste, sopratutto in mezzo alla natura, così da invogliare gli spettatori a percorrere sentieri e scoprire i luoghi meravigliosi della Danimarca. Immergersi nella natura per giocare a questa caccia al tesoro vi farà apprezzare ancora di più la Danimarca.

Ecco i primi 6 Giganti di Thomas Dambo da trovare:

1 – Hill Top Trine

Trine si trova in cima a una piccola collina di Hvidovre, a Copenaghen.

Salendo in cima si può arrivare fino ai palmi delle sue mani e ammirare il bellissimo panorama di Avedøresletten. Questo Troll prende il nome da uno dei volontari che hanno aiutato il teem di Dambo a installare questa bellissima gigantessa, realizzata con legna di scarto.

Trine-by-Thomas-Dambo-2

2 – Sleeping Louis

Louis è il Troll che sta facendo un pisolino in un luogo segreto fuori Copenhagen, su una collina ricoperta di alberi, tra la natura rigogliosa di Rødovre.

Per costruire la scultura, il team di Thomas Dambo si è avvalso dell’aiuto di un gruppo di giovani volontari di un’organizzazione che aiuta i giovani disoccupati a fare esperienza lavorativa prima di rientrare nel mercato del lavoro.

3 – Oscar Under The Bridge

Oscar è il Troll che si trova sotto il ponte di legno nella zona di Ishøj.

È realizzato con il legno di scarto di un mulino ad acqua abbattuto e alcuni vecchi pallet delle industrie locali.
Prende il nome di un artista cileno che è venuto a trovare Thomas Dambo durante l’istallazione del gigante, per aiutarlo nel suo lavoro.

4 – Thomas On The Mountain

Thomas è sdraiato sopra una collina e da qui puoi ammirare la bellissima vista del comune di Albertslund.

Il Troll è realizzato con legno di scarto locale. Alla sua costruzione hanno partecipato anche un gruppo di giovani volontari di una scuola locale e una coppia di anziani. Il nome del Troll è quello di uno stagista di Dambo.

5 – Lille Tilde

La piccola Tilde si trova nei pressi del lago di Vallensbæk, in una bellissima zona piena di fauna e natura incontaminata. Tra gli alberi, dall’altra parte del lago, spunta lei con i suoi occhioni dolcissimi. 

Per costruire la scultura il team di Dambo si è avvalso dell’aiuto di un gruppo di volontari tra cui due artigiani anziani (uno dei quali aveva 86 anni) e una coppia di abitanti del posto tra cui Tilde, da cui la scultura ha preso il nome.

Tilde by Thomas Dambo 3

6 – Teddy Friendly

Teddy si trova in piedi presso un corso d’acqua vicino a Høje Taastrup e tiene la mano aperta per aiutare le persone ad attraversare il guado.

È stato realizzato con legna di scarto. 

Thomas Dambo si è avvalso dell’aiuto di un Centro per L’impiego che ha fornito 4 disoccupati e un insegnante. Il nome dell’insegnante, Teddy, un ragazzo super cordiale e laborioso, è stato d’ispirazione per la scelta del nome.

Apri la mappa e comincia anche tu la caccia ai Troll. Fammi poi sapere nei commenti quanti riesci a trovarne! Io per adesso ne ho visti solo 6.

Sylvie

You may also like

Lascia un commento