Siete pronti a vivere la più grande magia del Natale? In questo periodo al FRILANDSMUSEET sembra proprio di essere nel villaggio di Babbo Natale. Ma a prescindere dal periodo, questo villaggio museo è davvero magico.
IL VILLAGGIO
A pochi chilometri da Copenaghen esiste un viaggio museo, FRILANDSMUSEET, con le antiche case originali della Danimarca e della Scandinavia in generale. Sono arredate fedelmente, come nel passato, e sono animate con personaggi che vivono li quotidianamente, svolgendo i lavori e le faccende proprio come si faceva una volta.
Le case variano a seconda della zona in cui si trovavano. Ad esempio ci sono case della Danimarca, ma anche della Svezia e delle Isole Faroe. Inoltre la tipologia cambia anche in base al secolo e al ceto sociale. Ci sono le case rurali dei contadini del 1400 d.C., le vecchie fattorie e le abitazioni lussuose dei nobili dell’800′.
Durante il periodo che precede il Natale il FRILANDSMUSEET si trasforma in un vero e proprio villaggio del Natale, fatto di elfi, addobbi, canti di Natale, decorazioni e leccornie, per la gioia di grandi e piccini.
La magia del Natale la si può scorgere nelle piccole cose, nella semplicità di una vita agricola, dai dolci appena sfornati alle lucine che decorano strade e abitazioni e che rappresentano la filosofia Hygge di queste fredde terre nordiche.
In questa occasione di festa, i tronchi di legno vengono trasformati in elfi e gli alberi natalizi, presenti ovunque, sia dentro che fuori delle abitazioni, vengono addobbati con le decorazioni tradizionali in legno e stoffa.
Se sarete a Copenaghen per le feste non perdete una visita al FRILANDSMUSEET, per tornare un po’ bambini ma anche per comprendere meglio le tradizioni e la cultura danese.
Con questa atmosfera così magica, credetemi, non vorrete più andar via.
INFORMAZIONI UTILI
Dove si trova
il FRILANDSMUSEET si trova in Kongevejen 100 a Kongens Lyngby, a circa 16 km dal centro di Copenaghen.
Come arrivarci
Puoi arrivarci in macchina, in un quarto d’ora dal centro, oltretutto il parcheggio è gratuito.
Oppure con i mezzi pubblici. Se dalla stazione centrale prendi la linea E dell’S-tog (direzione Holte) scendi a Sorgenfri e da li devi camminare per 900 metri lungo la Skovbrynet e la Kongevejen.
Ingresso
Il costo dell’ingresso per gli adulti è di 120 kr. I bambini e i ragazzi fino ai 18 anni entrano gratuitamente.
Per maggiori informazioni, anche sui giorni di apertura, visita il sito ufficiale
Silvia