Opera House di Copenaghen

da Viaggiare Zaino in Spalla
1 commento

Se siete a Copenaghen e state passeggiando tra le vie del centro, spingetevi fino all’estremità del canale di Nyhavn per scorgere, dalle sponde del Skuespilhuset, la magnificenza del famoso teatro danese: il Copenhagen Opera House.

Costato oltre 500 milioni di dollari e costruito tra il 2001 e il 2004, l’Opera House di Copenaghen è il teatro nazionale della Danimarca e anche uno tra i più moderni al mondo. La grande e alta copertura, che assomiglia quasi ad un grande cappello con visiera, unisce i due elementi strutturali che compongono l’auditorium e il backstage. Tra questi quello che salta subito all’occhio è l’affascinante forma cilindrica frontale che, interamente ricoperta da vetrate, si illumina durante la notte rendendo il canale un luogo dall’atmosfera affascinante.

Dalla copertura, alta ben 27 metri, periodicamente si disputa la famosa gara di tuffi, la Red Bull Cliff Diving. Un evento che regala incredibili esibizioni mozzafiato sul canale dell’Opera House. L’evento richiama migliaia di spettatori affascinati dalle performance di questi incredibili atleti che arrivano da tutto il mondo.

Dove si trova

In linea d’aria questo gioiello di architettura moderna si trova proprio di fronte al Palazzo di Amalienborg, ma dalla parte opposta del canale. L’Opera House si erge lungo le rive dell’isola di Holmen in una zona chiamata Dokøen e si affaccia imponente e regale. Da qui la vista panoramica del canale è spettacolare e non vi nascondo che questa è una delle zone di Copenaghen che preferisco.

Nonostante l’Opera House si trovi in una zona centralissima, per arrivarci non è però così immediato. Vediamo quindi come raggiungere la zona di Dokøen dov’è situato il teatro.

Come arrivarci

Il teatro è raggiungibile sia dalla terraferma, tramite il nuovo ponte che collega la parte orientale di Copenaghen con il centro, sia dal canale di Nyhavn tramite un’imbarcazione che funge da bus navetta.

Il costo del biglietto di questa navetta equivale ad una semplice corsa di bus e si può pagare tranquillamente anche con la tessera Rejsekort.

viaggiare-zaino-in-spalla-opera-house-copenaghen

Per tutte le informazioni sul calendario degli spettacoli e i prezzi delle rappresentazioni teatrali, visitate il sito ufficiale del teatro, disponibile anche in lingua inglese https://kglteater.dk

Sylvié

You may also like

1 commento

Paola Gennaio 8, 2019 - 8:10 pm

Adoro l’opera e prima che nascesse il bimbo andavo spesso a vederla qui a Torino. Nella mia città, così come in tante altre città italiane, i teatri sono quasi tutti in edifici storici, non mi dispiacerebbe vivere l’esperienza di uno spettacolo musicale in un teatro moderno!

Rispondi

Lascia un commento