Nyhavn, il pittoresco porticciolo di Copenaghen

da Viaggiare Zaino in Spalla
2 commenti

Una delle tappe più caratteristiche di Copenaghen è sicuramente il porticciolo di Nyhavn, che fiancheggia l’omonimo canale. Nyhavn in passato era l’antico porto della capitale danese, luogo di commerci e di scambi. Oggi è diventato il fulcro del turismo a Copenaghen.

Da sobborgo dei bassi fondi si è trasformato in un rinomato e costoso quartiere. Quei è possibile anche fermarsi a mangiare, a prezzi non proprio economici, nei graziosi ristoranti che trasmettono quella tipica atmosfera Hygge. Tantissimi turisti trovano affascinante e romantico il poter passeggiare qui. Ma cosa rende Nyhavn veramente speciale?

Prendete carta e penna e segnatevi alcune curiosità da sapere su questo luogo.

Particolarità da conoscere

  • La prima cosa che le persone apprezzano di questo porticciolo è sicuramente la particolarità dei suoi suggestivi edifici colorati. Sembrano infatti essere costruiti con i mattoncini della Lego. Chi non ha mai giocato con queste costruzioni danesi quando era piccino, montando finestrelle bianche e pareti variopinte? Visitare Nyhavn ci da l’aria sognante proprio perché infondo è come fare un salto nel passato e tornare un po’ bambini.
  • Nel quartiere di Nyhavn abitò anche il noto scrittore di fiabe H. C Andersen. In realtà alloggiò in più di un appartamento, precisamente nei numeri civici 18, 20 e 67.
  • All’inizio del canale di Nyhavn si trova il museo d’ambra che conserva il più grande reperto ritrovato in Danimarca, dal peso di circa 4 Kg. 
  • Dalle sponde di questo canale sarà possibile prendere il battello per fare il “Canal Tour”, tanto amato dai turisti.
  • Per gli amanti dei tour-movie bisogna ricordare che nelle vie di questo porticciolo sono state girate molte scene del noto film “The Danish Girl”, tratto dall’omonimo romanzo di David Ebershoff e ambientato nella Copenaghen degli anni ’20.
viaggiare-zaino-in-spalla-copenhagen-nyhavn-veliero

Passeggiare a Nyhavn

Passeggiare su questo pittoresco angolo di Copenaghen sarà sicuramente un’esperienza che vi rimarrà nel cuore. Le casette colorate, l’atmosfera fiabesca, i battelli sul canale, i musicisti di strada, renderanno Nyhavn la tappa più romantica del vostro tour.

Gli innamorati che arrivano qui spesso lasciano il segno del loro passaggio, con dei lucchetti fissati sul ponticello movibile di Nyhavnsbroen, per suggellare la loro promessa d’amore.

Con l’arrivo della bella stagione le sponde del canale si animano di turisti e artisti di strada. I ristoranti si riempiono, i tavolini all’aperto brulicano di persone e nonostante il freddo molti temerari si fermano qui per un aperitivo o una cena. In questo caso la copertina sulle gambe è d’obbligo e ad aiutare la situazione ci sono le lampade che irradiano calore, diffuse in tutti i ristoranti della città.

Un’altra interessante cosa da non perdere è la passeggiata sul nuovo ponte Inderhavnsbroen che collega Nyhavn alla sponda opposta del canale. Da qui si potrà arrivare sull’isoletta Papiroen e nel famoso quartiere di Christianshavn. L’attraversata del ponte di può fare sia a piedi o in bicicletta.

Buona passeggiata!

Sylvié

You may also like

2 commenti

Raffi Novembre 5, 2018 - 9:02 am

Sono stata a Copenhagen mille mila anni fa, ma ho ancora negli occhi il colore delle case sul porto e la meraviglia dei tramonti su questa parte della città. Sto leggendo tutti i tuoi post su questa città e mi stanno riaffiorando ricordi che non pensavo di avere più.

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Novembre 5, 2018 - 11:02 pm

Questo mi fa enormemente piacere, è sempre bello sapere di suscitare emozioni e bei ricordi. Spero che prima o poi riuscirai a tornare in questa terra meravigliosa.

Rispondi

Lascia un commento