A pochi minuti dal famoso canale di Nyhavn, a Copenaghen, si trova anche Amalienborg residenza dei reali danesi sin dal 1794.

Il palazzo reale

Il complesso è costituito in realtà da quattro palazzi in stile rococò : Schack, Levetzau, Brockdorff e Moltke. Questi si affacciano in una grande piazza ottagonale al cui centro si erge la statua di Re Federico V.

Solo due dei quattro palazzi sono aperti al pubblico.

Il cambio della guardia

Ogni giorno, a mezzogiorno, nel grande piazzale adiacente ai palazzi reali si può assistere al caratteristico cerimoniale del cambio della guardia.

Una cerimonia suggestiva che non ha nulla da invidiare a quella di Buckingham Palace.

viaggiare-zaino-in-spalla-cambio-della-guardia-reale

Curiosità

Secondo il tipo di bandiera issata sui tetti neri di Amalienborg, potrete capire se qualche autorità o componente della famiglia reale è in casa.

Se siete fortunati potreste anche incontrare qualche regnante che esce dalle mura barricate del palazzo. A quanto pare se la bandiera presente è a coda di rondine, si dice che in quel momento nessuno dei membri della famiglia reale si trova nella residenza .

viaggiare-zaino-in-spalla-amalienborg-sylvie

Per informazioni sulla visita del palazzo e del museo consultate il sito ufficiale http://www.kongernessamling.dk/en/amalienborg/

Sylvié