Viaggio low cost a New York

da Viaggiare Zaino in Spalla
0 commento

Fare un viaggio a New York era sempre stato il mio sogno ma, devo essere sincera, in passato ero sempre stata frenata dai prezzi troppo alti. Fino a qualche decennio fa poi era impensabile riuscire ad organizzare, da soli fai da te, un viaggio low-cost dall’altra parte del mondo.

New York era una meta da sogno e risparmiare non era contemplato.

Oggi per fortuna abbiamo tantissime opportunità per poter risparmiare e sopratutto tanti modi per poter organizzare per conto nostro un viaggio, anche se così lontano. Non dobbiamo più rinunciare al nostro grande sogno americano. Bastano poche mosse giuste e saremo in grado di creare il nostro itinerario perfetto a costi davvero contenuti per il nostro viaggio a New York.

Vi do qualche consiglio utile, prendete appunti.

Cosa sapere prima di partire

Prima di mettersi in viaggio è sempre bene sapere dove si sta andando e, in questo caso, avere delle piccole informazioni riguardo New York potrà esservi sicuramente utile.

Ecco cosa devi sapere prima di partire:

  1. New York City è divisa in 5 distretti: Manhattan, il suo cuore pulsante; il Queens, la parte orientale in cui si trova anche l’aeroporto internazionale JFK; Brooklyn, collegata dal famoso ponte omonimo; il Bronx, che purtroppo si trascina una cattiva fama dal passato ma è comunque un luogo interessante da visitare; infine Staten Island che si trova oltre la baia.
  2. Quando arriverete a New York avrete 6 ore di fuso orario indietro, confronto all’Italia.
  3. Le prese americane per la corrente sono diverse da quelle italiane, bisogna quindi comprare un adattatore universale. Io l’ho trovato tranquillamente in Italia, in un negozio in aeroporto, prima della partenza.
  4. Se volate con la compagnia aerea Norwegian portatevi appresso una copertina o qualcosa che vi tenga caldi perché personalmente ho avuto freddo in diverse occasioni. Altro consiglio su Norwegian, il cibo comprato a bordo faceva davvero schifo, quindi meglio portarsi appresso qualcos’altro. Per il bere, invece, sul volo c’è a disposizione, gratuitamente, tutto ciò che volete, dall’acqua, ai succhi, al te e altre bibite.

L’arte di viaggiare Low Cost

Essendo il nostro primo viaggio in America l’emozione era grande e con essa anche la paura di sbagliare qualcosa, sopratutto nell’iter burocratico e nelle prenotazioni. Se anche per te è la prima volta non temere, si impara infletta, bisogna solo fare attenzione ai dettagli e prendere qualche accortezza.

L’organizzazione del viaggio a New York non è stata poi così complicata e, come per ogni viaggio, bisogna solo farci la mano. L’esperienza si acquisisce nel tempo, si impara viaggio dopo viaggio, così come l’arte di viaggiare Low Cost.

Ecco quindi le cose che devi sapere e che possono fare la differenza sul costo del viaggio:

  • scegliere un volo diretto ci permette di risparmiare sui costi. Dai cibi alle bevande che, in caso di scalo, dovremmo consumare, alle varie “tentazioni”dedicate allo shopping compulsivo, dettato dalla noia di dover attendere ore e ore in aeroporto.
  • richiedere personalmente l’ESTA sul portale ufficiale, senza usare intermediari a pagamento, è un modo molto semplice di risparmiare qualche decina di euro.
  • scegliere gli hotel economici, purché abbiano buone recensioni. Vi consiglio di fare solo pernottamento, senza pasti, perché avrete davvero poco tempo per poter rientrare in hotel a mangiare e viste le lunghe distanze ci tornerete solo la sera tardi, dopo una dura giornata in cui avrete macinato decine di chilometri. Al rientro desidererete fare solo una doccia calda e buttarvi nel letto, credetemi.
  • usare la MetroCard per spostarvi con i mezzi pubblici. A tal proposito potete leggere il mio articolo su come usare la Subway Newyorkese.
  • usare il NYC PASS per esplorare le attrazioni della città risparmiando sul costo degli ingressi. Io l’ho fatto tramite il portale GetYourGuide e mi sono trovata benissimo.
  • scegliere di mangiare nei Diners o Street Food invece che nei ristoranti.
viaggiare-zaino-in-spalla-viaggio-a-new-york-dollari

Qualche consiglio utile

New York, sopratutto sotto Natale, è sicuramente dispendioso ma ci sono alcuni accorgimenti che possiamo adottare per non prosciugare il nostro portafogli e goderci una bellissima vacanza anche risparmiando. Io amo viaggiare low cost e cerco sempre di adattarmi a condizioni meno lussuose. Adotto questo metodo fai da te da molti anni e anche per New York mi sono occupata personalmente di tutto l’iter burocratico, dalla prenotazione, ai visti, fino alla pianificazione dell’itinerario. Non è stato poi così difficile e il risparmio è stato notevole.

Nell’articolo come organizzare in 7 mosse il tuo viaggio a NYC vi spiego tutte le procedure da fare per i documenti e se avete bisogno di qualche consiglio per gli alloggi date pure un’occhiata all’artico in cui vi spiego perché’ scegliere di alloggiare nei due punti estremi di Manhattan. In quest’ultimo articolo vi svelo la soluzione che ho adottato per risparmiare.

L’assicurazione

Viaggiare in America, è bene tenerlo a mente, comporta anche la stipula di un’assicurazione sanitaria, che abbia una buona copertura. Anche se non è obbligatoria ai fini di poter entrare nel Paese, è assolutamente necessaria per evitare qualsiasi tipo di problema. In caso contrario, il Sistema Sanitario Statunitense e il costo proibitivo delle spese mediche, potrebbe seriamente rovinare la nostra vacanza. Si pensi, ad esempio, che solo per una semplice caviglia slogata si possono spendere anche 500$ e se per caso avessimo necessità di una visita urgente in pronto soccorso, la spesa potrebbe costarci dai 150$ ai 3.000$. Figurarsi dover fare una operazione d’urgenza.

Insomma, viaggiare low cost non deve assolutamente voler dire essere sprovveduti e anche se tutti vorremmo essere ottimisti e pensare che in viaggio non capiti mai nulla di brutto, dobbiamo comunque essere previdenti.

Si, ma quale assicurazione scegliere, tra le tantissimi che offre il mercato?

Il mio consiglio è quello di scegliere un’assicurazione che offra ottime coperture ma che abbia anche una buona assistenza clienti in modo che, in caso di necessità, non sia difficile poterli contattare per avviare le pratiche.

Io, ad esempio, mi sono trovata benissimo con l’assicurazione Heymondo che, essendo italiana, mi ha dato accesso a tutte le informazioni nella mia lingua madre, il che non è affatto da sottovalutare sopratutto se non si ha una buona dimestichezza con la lingua inglese. Oltretutto Heymondo mette a disposizione dei propri clienti un’app in cui poter monitorare costantemente la propria polizza e avere un’assistenza costante a portata di mano.

NYC low cost

Cosa vedere a New York, gratis

A New York ci sono tantissimi posti belli da vedere, ed esperienze meravigliose da fare, senza dover per forza spendere soldi. Ve ne consiglio dieci, tra quelli che più ho amato.

Prendete nota!

  1. Andare a cercare tutti i luoghi famosi in cui hanno girato i film con cui siamo cresciuti. Per me è stata un’esperienza pazzesca che ho riassunto nell’articolo Natale a New York, come dentro un film, perché è stato veramente come entrare in un set cinematografico.
  2. Visitare la piazza Union Square dove si trova la statua di George Washington e quella di Gandhi.
  3. Passeggiare in Madison Square e fotografare il famoso Flatiron Building.
  4. Attraversare a piedi il famoso Ponte di Brooklyn e fotografarlo poi dalla sponda opposta nel famoso scorcio di Dumbo – Manhattan Bridge View.
  5. Esplorare Central Park in cerca delle statue più famose (tra le mie preferite quella di Alice e di H.C. Andersen.
  6. Andare nel quartiere West Village in cerca dell’appartamento di Carrie Bradshaw, di sex in the city e quello della famosa serie Tv Friends.
  7. Far finta di essere Audrey Hepburn mentre guarda la vetrine di Tiffany, che si trova nella 5th Avenue, proprio come nel film Colazione da Tiffany.
  8. Catapultarsi nel mondo della fantasia entrando nel mega store della Lego, nella 5th Avenue.
  9. Visitare la bellissima cattedrale di San Patrizio, nella 5th Avenue.
  10. Andare a passeggiare nel famoso Luna Park di Coney Island

Spero che questi consigli vi siano stati utili, fatemelo sapere nei commenti e se avete bisogno di qualche altro consiglio non perdetevi gli articoli correlati ricchi di dettagli preziosi. Buon viaggio!

Sylvié

You may also like

Lascia un commento