Organizza in 7 mosse il tuo viaggio a New York

da Viaggiare Zaino in Spalla
4 commenti

Segui i miei consigli per organizzare in modo indipendente il tuo primo viaggio a New York, puoi risparmiare notevolmente pur viaggiando in totale sicurezza.

Io ho sempre trovato molto emozionante organizzare da sola i miei viaggi ed essere totalmente protagonista del mio sogno. Plasmarlo, scegliere la meta, acquistare i biglietti online, prenotare alberghi e ostelli, creare l’itinerario con tutto quello che c’è da visitare.

Per una viaggiatrice wanderlust questo è il minimo ma, devo essere sincera, prima d’ora non mi ero mai avventurata così lontano e, organizzare un viaggio a New York, inizialmente mi spaventava un po’. Poi pian piano, informandomi, mi sono resa conto che non era poi così complicato, basta adottare qualche strategia e si può vivere un’esperienza fantastica anche senza dover acquistare un viaggio organizzato.

La pianificazione

ny mappa

Per creare il nostro travel plan cominciamo a piccoli step. Se hai un pochino di dimestichezza su internet sarà sicuramente più semplice.

Anche se sono viaggi fai da te e low-cost non devono mai essere improvvisati. Ok l’avventura ma bisogna pianificare bene per non avere brutte sorprese e rischiare di rovinarci il viaggio.

Per andare a New York, essendo un lungo viaggio oltreoceano, bisogna conoscere sopratutto quali sono i documenti necessari per poter entrare nel Paese e tutte le accortezze per farci risparmiare, essendo una città molto cara.

La mia esperienza

A Ottobre del 2017, in preda a una voglia pazza di viaggiare, ho trovato un volo diretto low-cost da Copenaghen al JFK di New York e non me la sono proprio sentita di rinunciare a questa grande occasione: trascorrere il Natale a New York.

Cioè, cavoli, stiamo parlando di New York City, la Big Apple, la città che non dorme mai..

L’avreste mai detto, un’appassionata di trekking e natura come me, che in cuor suo celasse il sogno americano? Ebbene si, sono un’inguaribile sognatrice, amo il natale e adoro i film girati a Manhattan.

Comunque, per farla breve, siccome ogni viaggio comincia sempre da una buona pianificazione, la prima cosa che ho fatto è stata scegliere la data, prenotare il volo e decidere dove alloggiare. Non ci è voluto molto per constatare che, andare a New York, era molto più di questo. Documentandomi sul web, infatti, ho capito che dovevo occuparmi anche di assicurazioni, visti turistici, tour e tanto altro. Ammetto di aver pensato per un attimo di rinunciare al “fai da te” ma ora il mio consiglio è di non demordere. Puoi farcela anche tu come ho fatto io.

Ti lascio qui sotto i miei consigli per organizzare al meglio il tuo viaggio a New York, prendi appunti e se hai domande lasciami un commento, risponderò sicuramente.

passaporto e volo per New York

New York in 7 mosse

1) PASSAPORTO

Prima cosa da fare in assoluto, se non l’hai già, è il passaporto (o assicurarsi che sia valido, quindi controllare la scadenza perché deve avere validità di almeno 6 mesi prima della partenza). Non è più previsto il timbro di rinnovo annuale ad ogni modo, per qualsiasi informazione o dubbio, meglio rivolgersi alla questura della propria città.

2) ESTA

Ancor prima di fare il biglietto aereo il mio consiglio è di fare prima la richiesta online del Visa Waiver Program chiamato ESTA, questo è una sorta di permesso turistico per poter entrare negli USA. La richiesta va fatta sul sito ufficiale dell’ESTA (www.esta.cbp.dhs.gov) e costa 14$. Viene approvata in pochi minuti ma in realtà l’approvazione è a loro discrezione, per questo motivo io consiglio di assicurarvi che la richiesta venga approvata prima di comprare i biglietti aerei, in questo modo non c’è il rischio di spendere soldi inutilmente poiché senza ESTA non si può proprio entrare negli States.

Al momento della richiesta viene chiesto l’indirizzo dell’alloggio quindi si possono adottare due soluzioni: o pernottare l’Hotel con prenotazione aperta cancellabile gratuitamente, qualora il permesso non venisse accettato, oppure come ho fatto io fornire l’indirizzo dell’hotel in cui ho deciso di alloggiare senza averlo ancora prenotato. Nessuno controllerà la tua prenotazione, è solo un indirizzo di riferimento e, una volta avuto il permesso, potrai prenotare in quell’hotel ed essere comunque in regola.

Io ho dato l’indirizzo del primo hotel anche se avevo in programma di spostarmi dopo qualche giorno, nessuno mi ha chiesto altri recapiti. La procedura è molto formale ma non limitativa. L’importante è segnare, sulle domande che vengono fatte, di non aver mai avuto precedenti di alcun tipo se no automaticamente il permesso non verrà accettato.

3) BIGLIETTO AEREO

Una volta avuto l’ESTA potete fare il biglietto aereo, possibilmente cercando un volo non troppo lungo. Il mio consigli è di cercare voli diretti o con il minor numero di scali, assicurandovi che la compagnia aerea preveda un minimo di confort visto che il volo sarà parecchio lungo. Io ho scelto di volare con Norwegian, una discreta compagnia low-cost che esegue voli diretti al JFK, aeroporto principale di New York.

4) ASSICURAZIONE

Bisogna fare assolutamente una assicurazione sanitaria anche se si prevede un viaggio di pochi giorni. Su questa cosa non transigo, è il più importante consiglio che posso dare.

Gli USA sono famosi per il loro sistema sanitario carissimo e un nonnulla potrebbe trasformare la vacanza in un’incubo. Inoltre le assicurazioni di viaggio possono essere utili anche in caso di imprevisti come per esempio la cancellazione di un volo per motivi di salute.

Io mi sono appoggiata alla World Nomads, una compagnia online collaudata da moltissimi viaggiatori. Non è cara ma copre tutto ciò che occorre, persino il furto di apparecchiature elettroniche come cellulari, macchina fotografica, notebook e altri dispositivi a vostra scelta. Potete farla voi stessi on-line sul sito https://www.worldnomads.com

Un consiglio importante: scegliete assicurazioni che non prevedono franchigia o anticipazione delle spese sostenute, queste effettuano un rimborso totale o parziale successivo ma nella peggiore delle ipotesi potreste trovarvi a dover anticipare spese per migliaia di euro, il che non è molto piacevole.

Un’altra valida opzione è l’assicurazione viaggi Heymondo, un’ottima idea sopratutto se ci si vuole affidare ad un’assicurazione italiana e avere 24h un servizio clienti attivo e monitorare tutto anche tramite App. Io l’ho utilizzata per altri viaggi e mi sono sempre trovata benissimo, la consiglio.

5) ALLOGGIO

Ora hai tutto ciò che occorre: una data, il biglietto, i documenti, non ti resta che prenotare il l’alloggio. Il mio consiglio è di usare l’app booking.com e monitorare tutte le prenotazioni attraverso la tua App. Oltretutto Booking ha un ottimo servizio clienti e inoltre potrete trovare molte occasioni.

Una cosa va detta: alloggiare a Manhattan è davvero molto caro. Io personalmente ho organizzato il mio viaggio alloggiando in due diversi alberghi, per poter girare la città più facilmente e ho trascorso i primi giorni in un hotel economico nella Upper West Side, il Belnord Hotel. Così ho potuto visitare tutta la parte alta di Manhattan (Uptown) e quella più centrale (Midtown) senza dover attraversare lunghe distanze in metro. Nella seconda parte del viaggio ho alloggiato al NoMo SoHo Hotel, un cinque stelle situato nella parte bassa di Manhattan, tra il quartiere SoHo e Little Italy. Un hotel molto INN con vista mozzafiato sulla città, molto caro ma per qualche notte si può fare. Del resto chissà se e quando mi ricapitava di tornare a New York.

Entrambi gli hotel meritano un mio feedback positivo quindi, se il budget te lo permette ti consiglio la medesima soluzione. Non hai idea di quanto sia emozionante svegliarsi la mattina, circondata da vetrate, e poter ammirare l’alba su Manhattan.

6) TURING PASS

Ora è arrivato il momento di stilare una lista dei luoghi che vuoi assolutamente visitare e decidere se prenotare dei tour. Ad ogni modo, acquistare un pass che ti faccia accedere a musei, attrazioni o tour guidati, è vivamente consigliato sia per risparmiare sul costo degli ingressi sia per accorciare i tempi di fila alla biglietteria.

A dirla tutta le file ti sembreranno comunque interminabili, tra accettazione e controlli, quindi preparati ad avere tanta pazienza.

Riguardo ai Pass ce se sono di diverse tipologie. Le più note sono la City Pass e la The New York Pass. Scegli quella più adatta alle tue necessità. Io ho optato per la NYC Explorer Pass da personalizzare a mio piacimento.

Questo è uno dei siti dove poter acquistare le varie NY Pass: https://www.nycgo.com/things-to-do/tours-in-nyc/attraction-passes

7) AIRPORT SHUTTLE

L’ultimo punto, per completare il programma di viaggio, è quello dell’arrivo in aeroporto o meglio, organizzare il transfer dall’aeroporto all’hotel.

Dal JFK possiamo sicuramente arrivare ovunque in metro ma se il volo arriva la sera tardi, considerando anche le ore tra ritiro bagagli e controlli di sicurezza e passaporti, io consiglio di arrivare in albergo freschi e prendere quindi un taxi o una navetta condivisa. Dopo tante ore di aereo e tutti quei controlli, la cosa che non vedrai l’ora di fare è arrivare il prima possibile in albergo, fare una docci e andare a letto.

A questo punto, sopratutto se è la prima volta a New York e non si è ancora pratici con la Subway, fare il transfer con una navetta è la miglior soluzione. Io per esempio ho deciso di optare per il comodissimo Airport Shuttle, una sorta di pulmino condiviso con autista privato che dall’aeroporto ci ha accompagnati direttamente in hotel a soli 38$ per due persone (https://goairportshuttle.com).

Questo è tutto, spero che siano stati dei consigli utili. Intanto non posso che augurati un buon viaggio e una buona permanenza a New York.

Sylvié

You may also like

4 commenti

New York, perché scegliere di alloggiare nei due punti estremi di Manhattan – SM Crazy Travel Gennaio 11, 2018 - 3:43 pm

[…] esplorativo nel cuore di New York City, a Manhattan, la città che non dorme mai. Dopo aver visto come organizzare in 7 mosse il viaggio a New York ora vediamo dove alloggiare ma, sopratutto, perché scegliere di alloggiare in due alberghi diversi, […]

Rispondi
Francesca Gennaio 18, 2019 - 2:29 pm

Io ho dormito nel Queens, ma a due sole fermate di metro da Central Park. Non mi sono mai pentita, l’albergo era comodo, la metro a 50 passi di distanza e il prezzo ottimo (colazione inclusa).

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Gennaio 18, 2019 - 6:08 pm

Ottima soluzione, anche perché più ci si allontana da Manhattan più i prezzi scendono quindi a pari distanza si trovano alloggi molto più economici.

Rispondi
US Trip Agosto 2, 2022 - 2:58 pm

You make me need to research more! I assume it’s tremendous how such a lot of humans come to the United States to shop. It’s certainly an excellent hub to get matters for less expensive and at decreased prices. You can probably get all of the ultra-modern films too on account that I recognize they arrive a lot later in US.

Rispondi

Lascia un commento