Dove alloggiare a New York e perché scegliere due punti estremi di Manhattan

da Viaggiare Zaino in Spalla
0 commento

Un dubbio ricorrente di quando si organizza un viaggio a New York è dove alloggiare. Qui voglio spiegarti perché è una buona idea scegliere di alloggiare in due punti estremi di Manhattan.

Perché alloggiare in due alberghi diversi

Il motivo per cui scegliere due alberghi diversi è semplice. Le distanze a Manhattan sono enormi e se si ha poco tempo a disposizione sarebbe meglio dividere in due parti il proprio itinerario per evitare di fare lunghe tratte. Decidere di dividere in due zone l’itinerario risulterà una scelta azzeccata che vi farà risparmiare tempo prezioso e vi permetterà di scoprire numerosi quartieri senza dover fare troppi spostamenti in metro, sopratutto per rientrare in albergo la sera.

Gli alberghi che ho scelto di descrivervi sono il BelNord Hotel e il NoMo SoHo Hotel.

Vediamoli assieme…

il BelNord Hotel

Si tratta di un hotel a 3 stelle modesto, di poche pretese, ma molto grazioso, pulito e con personale efficiente e gentile. Questo albergo gode di una ottima posizione nella parte alta di Manhattan . Si trova precisamente nell’Upper West Side, all’indirizzo 209 della W 87th St all’angolo della Broadway e a due passi dal Central Park.

A meno di 200 mt lungo la Broadway troverete la Subway (metro) LINEA ROSSA che vi permetterà di raggiungere velocemente Times Square e l’intera Midtown.

Il BelNord Hotel non ha vista panoramica, ha stanze molto piccole e i letti sono da una piazza e mezza, non comodissimi per chi è abituato a dormire su grandi letti matrimoniali in stile Italiano. Il bagno è invece di dimensioni ragionevoli, doccia larga e munito di asciugacapelli. Con la consegna della stanza vengono dati, in dotazione, anche le ciabattine in spugna. Ogni giorno vengono rinnovati i teli da bagno, il sapone, lo shampoo e la crema per il corpo. La colazione non è compresa ma nell’hotel c’è un piccolo angolo di ristoro in cui potersi preparare un caffè americano fumante, un te o una tisana, oppure bere un bicchiere di acqua fresca ad ogni ora del giorno e della notte. Io mi sono trovata molto bene e, essendo un albergo abbastanza economico, lo consiglio vivamente per chi vuole viaggiare low-cost.

Colazione nei pressi del BelNord Hotel

Se alloggerete al BelNord Hotel avete avete a disposizione molti luoghi nel quartiere in cui poter fare ricche colazioni. A due passi dall’hotel avete ad esempio Starbucks, la famosa catena americana del caffè.

Se invece volete fare un eccellente breakfast a prezzi modici io vi consiglio la colazione nella vicina Le Pain Quotidien. Si tratta di un bistrot panetteria che, credetemi, solo questa merita il viaggio a New York. No, non sto esagerando e ve ne accorgerete. Si trova al 2463 della Broadway, a 400mt dall’albergo BelNord.

Qui ho mangiato il miglior waffel di sempre e un cappuccino da leccarsi i baffi.

Naturalmente troverete anche tanti piatti e menu, sopratutto vegetariani, adatti ad ogni palato, tutto rigorosamente Bio. Questo posto merita davvero una visita, si tratta di una catena di ristorazione ecosostenibile, attenta alle emissioni di CO2 e alla rintracciabilità di ogni prodotto utilizzato.

Cosa vedere nei pressi del BelNord Hotel

Come dicevo, la posizione del BelNord Hotel è ottimale.

Scegliendo di fare le prime 4 notti qui, si può girare bene tutto il Central Park e visitare il Museo di Storia Naturale (American Museum of Natural History) che dista solo 1 km dall’hotel.

Da qui è presto raggiungibile tutta la Midtown.

Abbiamo visto Times Square, il MoMa (The Museum of Modern Art), la 5th Avenue con i suoi bei negozi (da non perdere Tiffany & Co), il St. Patrick’s Cathedral, il Rockefeller CenterRadio City Music HallBryant Park, la New York Public Library, il Grand Central Terminal, l’Empire State Building e naturalmente i grandi magazzini  Macy’s che sono una istituzione a Manhattan.

Intorno a questi punti fermi, imperdibili, ci sono tantissime altre cose da vedere e che cattureranno la vostra attenzione. Non temete, riuscirete a vedere tanto sopratutto se come me siete disposti a numerosi km a piedi. In alternativa potrete imparerete ad usare la Subway per spostarvi. Le grandi distanze che intercorrono da un quartiere all’altro di Manhattan vi costringeranno a dover optare per queste alternative, se non volete spendere tutti i vostri soldi in taxi.

Una volta visitato, in lungo e in largo, il Centra Park e la Midtown non vi resta che spostarvi sulla parte bassa di Manhattan, nei quartieri artistici e multietnici della Lower Manhattan. Ci trasferiamo quindi al nostro secondo hotel.

Central Park, Bow Bridge
Central Park

Il NoMo SoHo Hotel

Questo è un 5 stelle modesto (fin troppo per un 5 stelle) dai prezzi abbordabili e una vista spettacolare.

Si trova tra il quartiere Soho e Little Italy, precisamente al 9 Crosby St. all’incrocio tra Canal St. e la Broadway.

Scegliamo di stare ai piani alti così da poter godere di una buona panoramica. La stanza è molto bella, luminosa, con grandi vetrate, che ci permettono di ammirare la città da diverse angolazioni. Dietro la testata del nostro letto, per altro comodissimo e ampio, vediamo l’Empire State Building che rende l’atmosfera molto romantica. Persino il bagno possiede una vetrata panoramica.

Tutto questo incanto non ci permette di soffermarci troppo sulle piccole imperfezioni della stanza, ad esempio la pompa di calore molto rumorosa, la pulizia sotto i divani non proprio rigorosa e l’assenza di un aspiratore nel bagno.

Ci adattiamo ma perbacco… è un 5 stelle!!! mi aspettavo di meglio.

Come dicevo tutto passa in secondo piano, l’hotel è molto bello e  quando si va in giro per la città si può accedere velocemente all’intera Lower Manhattan e non solo.

Cosa vedere nei pressi del NoMo SoHo Hotel

Le 4 notti trascorse in questo hotel ci hanno permesso di visitare, in lungo e in largo, i quartieri di SoHo, Tribeca, Little Italy, Chinatown, Wall Street, Greenwich Village.

Abbiamo percorso l’intero Brooklyn Bridge, visto l’East River, preso il battello gratuito per Staten Island e siamo andati a Battery Park. Qui abbiamo preso il traghetto per Ellis Island per vedere la Statua della Libertà e visitare il museo dell’immigrazione (National Museum of Immigration).

Essendo tutto molto vicino, abbiamo visto tutto comodamente e ci è avanzato del tempo per poter tornare più volte nella Midtown, anche per poter fare shopping in vista del rientro a casa.

IMG_20171227_121514
Lady Liberty

Per il nostro viaggio di rientro, arrivare all’aeroporto JFK da Canal Street (la strada vicina all’hotel) è stato semplicissimo. Abbiamo preso la metro linea J, direzione Jamaica Center che si trova proprio a due passi dall’hotel.

Se volete più informazioni su come destreggiarvi con la metro, leggete l’articolo sulla Subway Newyorkese.

Per ora è tutto. A presto!!

Sylvié

You may also like

Lascia un commento