Subway, la metro Newyorkese

da Viaggiare Zaino in Spalla
2 commenti

New York City è una città incredibilmente grande ed è divisa in 5 distretti: Manhattan, il Queens, Brooklyn, il Bronx e Staten Island. Il cuore pulsante della Grande Mela è senza alcun dubbio Manhattan, che vanta a sua volta numerosissimi quartieri e chilometri di Street ed Avenue da far accapponare la pelle anche ad un maratoneta professionista. Per spostarsi tra un quartiere e l’altro di New York, visto le enormi distante, è sicuramente molto utile imparare ad usare la metro che a New York si chiama Subway.

Vediamo quindi nel dettaglio qualche informazione utile per il vostro primo approccio con la Subway.

viaggiare-zaino-in-spalla-subway-nyc-web

Le linee

La rete metropolitana newyorkese è una tra le più vaste al mondo, talmente capillare che non avrete problemi a spostarvi da una parte all’altra della città in pochi minuti. Le linee sono divise per colore, numeri e lettere, ma tranquilli è più facile di quel che sembra. Il mio consiglio è comunque di scaricarvi l’App “MyTransitNYC” sul vostro cellulare (quella con l’icona verde e il disegno della metro con scritto NYC) oppure fate il download della mappa metropolitana in pdf dal sito ufficiale che potrete poi anche stampare prima della partenza.

Fai il download direttamente da qui

Ecco nel dettaglio le varie linee divise per colori, numeri e lettere:

1,2,3 di colore rosso – 4,5,6 di colore verde – 7 viola – A,C,E di colore blu – B,D,F,M di colore arancione – G verde – J,Z marrone – L grigio – N,Q,R,W di colore giallo.

Ognuna di queste linee vi permetterà di arrivare velocemente da un quartiere all’altro di NYC.

Che direzione prendere

La prima cosa da conoscere per potersi spostare a Manhattan in metro è la direzione. Se si deve andare a nord bisogna prendere la direzione verso uptown, se si deve andare verso sud sceglieremo invece la direzione downtown. Inoltre, se dobbiamo spostarci verso gli altri distretti, ad esempio verso Brooklyn, prenderemo direzione Brooklyn-Bound. È molto semplice e intuitivo.

Una cosa a cui bisogna prestare molta attenzione è anche il tipo di metro che stiamo prendendo: c’è la corsa “local” che ferma in tutte le stazioni e quella “express” che ferma solo nelle stazioni principali. In questo caso la mappa o l’applicazione vi saranno utili. Le fermate local sono contrassegnate da un pallino nero e le express da un pallino bianco.

Il biglietto

Per chi si reca a New York City in vacanza, ma anche per i lavoratori e per chi ci vive, oltre al classico biglietto MetroCard da una corsa ci sono anche diverse soluzioni di ricarica e abbonamento a seconda delle proprie esigenze.

Se prevedete di utilizzare spesso la metro io consiglio di fare la MetroCard Unlimited Ride, corse senza limiti, per esempio per una settimana, il cui costo è di 31 dollari (più 1 dollaro di emissione della carta).

Questa soluzione vi permetterà di entrare e uscire dalla Subway senza pensieri, ogni volta che volete, e di prendere indistintamente anche gli autobus di superficie.

viaggiare-zaino-in-spalla-metrocard-web

Dove acquistare il biglietto

viaggiare-zaino-in-spalla-macchinette-subway

Su ogni stazione, prima dell’ingresso alla sbarra, ci sono delle macchinette di emissione. Potrete scegliere la lingua che volete, questo vi faciliterà. Potete usare contanti o carta di credito, scegliete il tipo di tessera e il gioco è fatto.Ora con questa carta potete recarvi all’ingresso e strisciarla sul dispositivo che farà così sollevare la sbarra per farvi passare.

IMPORTANTE: la MetroCard Unlimited è personale e quindi può essere usata solo da una persona. Contrariamente le MetroCard prepagate possono essere usate da più persone (poiché a ogni strisciata viene scalato il credito). Per ovviare alle truffe l’ente trasporti ha disposto delle restrizioni sui dispositivi affinché la MetroCard Unlimited non funzioni più nella stessa stazione per almeno 20 min dalla strisciata eseguita. Potrete quindi uscire ma non far entrare altre persone con la vostra tessera.

Fatto il punto su come utilizzare la MetroCard e l’intera linea metropolitana, vorrei aprire una piccola parentesi sulle sue caratteristiche.

viaggiare-zaino-in-spalla-subway-12

Caratteristiche della Subway

La Subway Newyorkese è ormai diventata un emblema della città per via della sua tipicità cosmopolita.

C’è tutto un mondo parallelo là sotto, fatto di persone di ogni nazionalità, cetto sociale e religione. Fatto di musica, di artisti di strada che si esibiscono nelle stazioni per poche monete. Fatto di arte e comunicazione, con i tanti pannelli pubblicitari, i colori, le istallazioni, i mosaici decorativi. Un mondo pieno di contrasti, fermo e veloce allo stesso tempo.

Credo che valga la pena soffermarsi a guardare con attenzione queste incredibili sfumature, mentre ci spostiamo da una stazione all’altra. Il mondo là sotto potrebbe stupirci, quanto quello in superficie.

Mentre in superficie si ergono grattacieli, per allontanarsi dal mondo e andare verso il cielo, sotto terra esiste un intreccio di cunicoli che uniscono le vite di migliaia di persone ogni giorno, anche se per un breve istante.

Il museo

La Subway è ciò che più di tutto rappresenta New York ed è ciò che più mi ha colpita e affascinata. Probabilmente questo è proprio ciò che i Newyorkesi hanno voluto tramettere quando, nel lontano 1976, decisere di aprire il New York Transit Museum, un museo dedicato proprio alla Subway.

Il New York Transit Museum è stato man mano aggiornato negli anni con le varie evoluzioni estetiche e tecnologiche della Subway. Questo lo rende suggestivo e unico nel suo genere.

Il museo si trova a Brooklyn, alla fine del Brooklyn Bridge, tra la Boerum PI e la Schermerhorn. Se potete andate a visitarlo! Ne varrà la pena.

Questo per ora è tutto, alla prossima!!

Sylvié

You may also like

2 commenti

Giovy Malfiori Settembre 14, 2018 - 4:07 pm

A me la Metro di New York piace da matti. Mi piace così tanto il suo rumore da averlo registrato l’ultima volta che sono stata lì. Quei vagoni in alluminio sono meravigliosi!

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Settembre 17, 2018 - 4:45 pm

Si anche a me è piaciuta tantissimo. È veramente un mondo parallelo. Sei stata al museo?

Rispondi

Lascia un commento