Sognare di cambiare vita

da Viaggiare Zaino in Spalla
0 commento

Credi nei sogni? Io avevo un sogno da realizzare e ho fatto tutto il possibile per trasformarlo in realtà.

Quando decisi di trasferirmi in Danimarca non avevo la minima idea di cosa io potessi fare, anche come tipo di lavoro. 

▪️Non conoscevo una parola di danese e neppure di inglese;
▪️Non avevo un posto dove stare. 
▪️Avevo pochissimi soldi con me.

Mi sono dovuta letteralmente reinventare e poco prima di partire ho cercato una famiglia italo/danese che mi potesse assumere come Aupair.

Fare il primo passo

Ho cominciato cosi, con un “primo passo” che mi permettesse di partire.
Un lavoro sottopagato, mai fatto prima, in pieno stile volontariato, ma che mi ha dato un letto in cui poter dormire, un piatto su cui mangiare e il tempo libero per poter frequentare i corsi di lingua gratuiti.

Pian piano mi sono regolarizzata, noi europei abbiamo 6 mesi di tempo per poterlo fare, e nel tempo ho migliorato la mia vita. Questa esperienza da expat mi ha insegnato tanto, soprattutto a credere in me stessa e nelle mie capacità. A non arrendermi, nemmeno quando le difficoltà sembravano insormontabili. 

Per questo cerco sempre di trasmettere alle persone l’idea che, se il nostro sogno vale, se ci crediamo davvero e ci mettiamo in gioco totalmente, possiamo realizzare anche le cose più impensabili.

inseguire i propri sogni, anche quando

sembrano impossibili da realizzare

vivere a Copenaghen

Niente è impossibile! 

Quando si insegue un sogno conta solo ciò che tu sei disposto a fare per realizzare quel sogno.
Il vero limite sei tu.

Per cambiare vita ci vuole pazienza, a volte anche spirito di adattamento, ma soprattutto tanta determinazione e costanza.

A proposito, io il mio sogno l’ho realizzato, vivo in Danimarca da ormai 9 anni e con mio marito abbiamo aperto anche un’attività tutta nostra, di giardinaggio e manutenzioni. Io mi occupo della parte contabile e parallelamente posso mandare avanti anche il mio business lavorando totalmente da remoto. Sono una  nomade digitale e questo mi permette di non avere vincoli, essere padrona del mio tempo, poter svolgere il mio lavoro ovunque e quindi poter viaggiare liberamente. 

Sono molto soddisfatta della vita che mi sono creata ma lo ammetto, il danese proprio non sono riuscita a impararlo! Con l’inglese invece mi arrangio, anche se vorrei migliorare per poter fare conversazioni più fluenti. Un passo alla volta, sempre avanti… perché niente è impossibile e non si smette mai di mettere obiettivi o di voler imparare. L’importante è crederci davvero.

Sylvié

You may also like

Lascia un commento