Lavorare viaggiando da Nomade Digitale

da Viaggiare Zaino in Spalla
1 commento

Stamattina, tra le mie e-mail, c’era un messaggio di Martina, di Nomadi Digitali Filippine, che mi avvisava di aver pubblicato il mio articolo sul nomadismo digitale.

Non vi nascondo di essere stata particolarmente emozionata perché in realtà è la prima volta che mi chiedo di parlare del mio lavoro da remoto e di come, questo nuovo stile di vita, mi permetta di viaggiare più liberamente.

Vi avevo già parlato di come sono diventata una Nomade Digitale, lo spiego dettagliatamente sul mio articolo COME SONO DIVENTATA UNA NOMADE DIGITALE

Ma essere intervistata da altri mi ha permesso di approfondire diversi aspetti. Di questo sono molto grata. In passato ero già stata intervista in qualità di scrittrice, expat, artista ma è la prima volta che parlo in qualità di Nomade Digitale e ne vado molto fiera, ripensando a tutto il percorso fatto. Inoltre sono molto felice di poter aiutare chi vuole avvicinarsi a questo stile di vita per la prima volta. Come ben sapete mi preme sopratutto incoraggiare le donne e i giovani a non rinunciare ai propri sogni. Ma c’è una cosa che va detta, lavorare da remoto ha i suoi pro e contro. Questo non va sottovalutato.

Pro e Conto del lavoro da remoto

Lavorare da remoto non è sempre semplice, si lavora spesso il doppio confronto ad un lavoro full-time fatto in ufficio, perché gestendo gli orari liberamente non si chiude mai la porta del proprio ufficio lasciando fuori il lavoro dalla propria vita. Anzi, si pianifica il lavoro in base alla propria vita e al proprio viaggio pianificato, quindi il lavoro diventa parte di te e lo si incastra in ogni momento libero che si ha a disposizione, un po’ come quando hai un’attività in proprio e tutto ruota intorno a quello. Se sei stata almeno una volta una libera professionista mi puoi capire. Io ricordo ancora oggi le notti trascorse in negozio a sistemare merce, inventariare e fare calcoli, quando avevo il mio negozio in Italia.

Oggi lavorare da remoto mi permette di gestire il mio tempo e il mio spazio, secondo le mie esigenze. Mi sono cucita addosso il lavoro come fosse un vestito su misura e questo mi permette di vivere la vita che desidero.. Creativa, libera, felice. Se ami viaggiare, spostarti, essere libera di cambiare i tuoi programmi, con il lavoro da remoto lo puoi fare senza dover più elemosinare ferie e permessi al tuo capo.

Questo mi fa dire ogni giorno “si, ne vale la pena”.

nomade digitale lavorando in viaggio

Viaggiare da Nomade Digitale

Come sai viaggiare è la mia più grande passione e questo mi ha spinta a voler diventare una Nomade Digitale per poter viaggiare liberamente. Sin da bambina sognavo di vedere il mondo, viaggiando zaino in spalla, e oggi grazie al lavoro da remoto posso farlo. Viaggiare e lavorare viaggiando non è sempre semplice ma come ti spiego anche nell’intervista ci sono molti accorgimenti utili da poter adottare. Ti aspetto quindi sul sito dei Nomadi Digitali e se dopo aver letto il mio articolo avrai delle domande, sarò ben lieta di rispondere a tutto.

Intanto ti dico che per me, avercela fatta, vuol dire tanto perché mi permette di trasmettere ancora meglio questa mia passione per il viaggio agli altri e sopratutto di incoraggiare persone, magari come te, che vorrebbero cambiare vita e percorrere la stessa strada. Grazie quindi di leggermi e spero davvero che tu riuscirai a realizzare il tuo sogno.

Non arrenderti!

Sylvié

You may also like

1 commento

whoiscall Luglio 29, 2023 - 11:26 pm

Thanks.

Rispondi

Lascia un commento