Viaggio in Giordania, programma del mio primo Fam Trip post covid

da Viaggiare Zaino in Spalla
14 commenti

A Settembre ho avuto il grande privilegio di essere invitata a partecipare al mio primo Fam Trip in Giordania, tutto al femminile, dedicato ed organizzato in esclusiva per noi Travel Blogger.

Si è trattato quindi di un viaggio di lavoro, in un periodo di riapertura parziale da parte di alcuni Paesi dopo la lunga chiusura pandemica mondiale dovuta al Covid_19.

Cos’è un Fam Trip

Il Fam Trip, abbreviazione di familiarisation trip, ovvero viaggio conoscitivo, è solitamente un viaggio intrapreso per conto dei tour operator con lo scopo di familiarizzare con una meta che poi verrà proposta ai propri clienti. I Fam Trip generalmente si organizzano tramite accordi con gli enti turistici e i tour operator. Gli accordi possono prevedere, ad esempio, viaggi fatti in bassa stagione con rimborsi o tutto spesato, dove magari si paga solo il costo del biglietto aereo e si usufruisce gratuitamente di un pacchetto completo in cambio di visibilità. Questa visibilità, il Travel Blogger la da grazie al materiale raccolto durante il viaggio con articoli e contenuti mirati a far conoscere e pubblicizzare il luogo in questione.

Un Fam Trip per ripartire

La Giordania ha riaperto al turismo da appena un mese e il nostro viaggio in Giordania si è rivelato quindi un’esperienza ancora più intensa e autentica, visto che non abbiamo incontrato quel turismo di massa a cui il Paese era abituato prima della pandemia.

Lo scopo del Fam Trip è stato, quindi, sia di tipo esplorativo (dei luoghi e della cultura), che di tipo esperienziale. Per conoscere meglio la Giordania e poterla promuovere adeguatamente in vista del nuovo rilancio turistico post-covid, abbiamo partecipato a tante attività bellissime, tutte concentrate in pochi giorni.

A questo mio primo Fam Trip, sviluppato in collaborazione con l’Ente Turismo Giordano, abbiamo aderito in otto Travel Blogger e da subito il gruppo si è rivelato affiatato, coeso e di piacevole compagnia.

Per sapere cos’è un Fam Trip leggi l’articolo sul progetto di Dubai di cui ho parlato un po’ di tempo fa.

travel blogger italiane fam trip giordania

Perché in Giordania

La nostra community di Travel Blogger, dopo il primo Fam Trip a Dubai, ha scelto come nuova meta la Giordania per gli stessi motivi iniziali, ovvero perché rientrava in una destinazione Covid Free sicura, in un momento storico di ripartenza dove però il pensiero Covid mette ancora paura.

La mia collega Virginia ce lo ha spiegato meglio nel suo articolo “Perché andare in Giordania (e perché andarci adesso)“.

Poter viaggiare in sicurezza è stato quindi il primo punto fermo di questo viaggio lavoro. Dei pochi Paesi sicuri che in questo periodo post covid si accingono ad una riapertura, la Giordania è sicuramente quello più accattivante. Del resto chi non vorrebbe poter vedere Petra, una delle sette meraviglie del mondo, senza turisti? Uno spettacolo senza eguali!

Bisogna dire che, oltre a Petra, in Giordania c’è davvero tanto da vedere, come ci spiega Arianna sul suo articolo in cui racconta le prime impressioni di questo bellissimo viaggio.

I paesaggi, la natura incontaminata, la cultura antichissima, le tradizioni, la vita nel deserto, i silenzi, le peculiarità di questo luogo, come ad esempio il Mar Morto e il deserto del Wadi Rum, fanno della Giordania una meta ambita tutta da scoprire.

Come è stato organizzato il viaggio

Come vi ho accennato altre volte, il lavoro del Travel Blogger si sviluppa anche grazie ad accordi e collaborazioni con i professionisti del settore, volti a promuovere i territori e il turismo in generale.

Il Fam Trip in Giordania, come quello a Dubai di cui vi ho parlato in altra sede, è stato organizzato grazie ad accordi stipulati tra Travel Blogger, Travel Designer, Consulenti di viaggio e alcuni Tour Operator locali come Millennium Tour e Travel Tracks con la collaborazione dell’Ente Nazionale del Turismo Giordano che ci ha omaggiate di interessanti agevolazioni.

Per l’occasione è stato quindi creato un bellissimo programma il cui pacchetto comprendeva nello specifico:

1. Strutture ricettive in hotel, residence e strutture a 5 stelle;
  2. Pranzi a Buffet in ristoranti tipici, con cucina tradizionale locale;
  3. Cene e colazioni in albergo, con servizio a buffet di piatti locali ricercati;
  4. Una Guida e un Autista personali che ci hanno accompagnate in lungo e in largo, per tutto il territorio giordano;
  5. Biglietti di ingressi, visite nei luoghi più caratteristici, Site Inspections nelle strutture ricettive più illustri;
  6. Non ultimo un programma fitto ed entusiasmante che ci ha permesso di vivere tante esperienze full immertion in soli 4 giorni.

Il nostro programma in sintesi

18 settembre – primo giorno

Con volo ad Amman, diretto da Bergamo Orio al Serio, arriviamo intorno alle 11.00 del mattino e incontriamo il nostro referente locale, per sbrigare le pratiche burocratiche e avere il visto.

Successivamente incontriamo il nostro autista e la nostra guida in italiano, Akram, che ci farà compagnia per tutto il viaggio.

Il trasferimento da Amman verso il deserto del Wadi Rum dura circa tre ore. Quando arriviamo nel Wadi Rum ci aspetta un safari nel deserto con le Jeep 4×4. I beduini ci portano in un campo tendato per offrirci un Té di benvenuto. Subito dopo il giro turistico, che comprende anche la vista di alcuni incisioni rupestri, veniamo condotte nel nostro campo tendato, Al Sultana Luxury Camp, dove trascorreremo la notte.

Il campo beduino è dotato dei migliori confort.

Dopo la cena, fatta con piatti tipici cucinati in modo tradizionale, veniamo intrattenute con musica, canti e balli.

19 settembre – secondo giorno

Sveglia prestissimo per vedere l’alba in groppa ad un dromedario.

Esperienze elettrizzante durata circa un ora. Una delle più belle albe della mia vita.

Dopo la colazione partenza per Petra. Lungo il percorso diverse soste tra cui alcune Site Inspections: Rum Oasis Luxury Camp e Hasan Zawaideh Camp.

Facciamo tappa anche alla Wadi Rum Train Stationin, una vecchia stazione ferroviaria ormai dismessa, retaggio dell’Impero Turco Ottomano. Questa stazione fu, in un lontano passato, perno di vecchi collegamenti turchi, tra le vie di Damasco, Medina e altre linee tra Amman e Aquaba. Questa stazione è famosa anche grazie al film “Lowrence d’Arabia.

Poi, finalmente, l’arrivo a Petra. Una delle sette meraviglie del mondo. Una tra le esperienze di viaggio più belle della mia vita. Dopo la visita a Petra e prima di raggiungere il nostro alloggio, facciamo infine una Site Inspections all’hotel Movenpick Resort Petra.

Raggiungiamo quindi il nostro alloggio, il The Old Village Resort, un albergo diffuso recuperato da un antico villaggio abbandonato.

20 settembre – terzo giorno

Colazione e partenza verso il Mar Morto, con varie tappe intermedie per ammirare i paesaggi lungo il confine Israeliano. Tra le tappe più belle e caratteristiche c’è la vista sulla riserva della biosfera di Dana

Arrivate in struttura a fine mattinata, nel Hilton Dead Sea Resort&Spa, abbiamo il resto della giornata libera per rilassarci. Io prenoto subito un massaggio rilassante nella SPA dell’albergo e poi vado a fare il rituale bagno e fanghi nel Mar Morto.

Tramonto in spiaggia e serata in piscina.

21 settembre – quarto giorno

Mattinata all’insegna di un avventuroso, ma facoltativo, canyoning nella gola del Wadi Mujib.

Ritorno in albergo per una doccia e partenza verso l’aeroporto. Una visita veloce a Jerash, l’antica Gerasa di epoca romana, uno dei siti romi meglio conservati al mondo.

Dopo il pranzo, in un ristorante tipico, trasferimento in aeroporto per il volo serale previsto alle 21.30.

Nonostante i pochi giorni a disposizione ci sono delle esperienze che vale la pena fare assolutamente, se si va in Giordania, come ci spiega la mia collega Augusta (Chloe) nel suo blog.

Io intanto vi rimando al mio prossimo articolo per raccontarvi la mia esperienza personale e parlarvi di una Giordania che non mi aspettavo e che sicuramente mi ha sorpresa in modo positivo. A presto quindi!

Informazioni utili

Cosa potrebbe essere utile sapere se stai pianificando un viaggio in Giordania:

Per pianificare al meglio i vostri viaggi, sopratutto in questi periodi post covid, vi consiglio di rivolgervi ad un Tour Operator o un Travel Designer che vi aiuteranno a trovare le soluzioni migliori in base alle vostre esigenze.

Sylvié

You may also like

14 commenti

Libera Ottobre 13, 2021 - 7:19 am

È stata davvero una bella avventura . In pochi giorni siamo riuscite a concentrare numerose attività ed escursioni . Viaggio consigliatissimo a chi vuole evitare le folle e riscoprire ora la Giordania .

Viaggiare Zaino in Spalla Ottobre 13, 2021 - 9:44 am

Proprio vero, non avrei mai immaginato che in pochi giorni si potesse scoprire e ammirare così tanto di un Paese, ma grazie al lavoro del nostro staff, in collaborazione con i migliori Tour Operator del posto, questo è stato possibile. Un viaggio che consiglierei assolutamente anch’io.

Virginia Ottobre 17, 2021 - 7:25 pm

È stato un viaggio breve ma intenso, proprio come piacciono a me. Beh, non brevi – il viaggio vorrei che durasse per sempre! – ma intenso e denso di esperienze. L’unica cosa che modificherei, con il senno di poi, sarebbe dedicare due giornate a Petra perché amo il trekking e lì ci sono così tanti sentieri da esplorare!

Viaggiare Zaino in Spalla Ottobre 18, 2021 - 7:21 pm

Si è stato molto intenso ed emozionante. Riguardo ai trekking ho la tua stessa passione ma devo dire che viste le temperature infondo mi è andata bene così, non avrei resistito a camminate ancora più intense sotto quel sole cocente ahaha

Chloe Ottobre 27, 2021 - 12:38 am

Rileggendolo ora, dopo un mese, credo che rifarei esattamente lo stesso programma! sono stati giorni pieni, molto più che quando viaggio in autonomia, ma forse è proprio quello che ci ha permesso di vivere così tante emozioni concentrate in poco tempo! Stupendo davvero!

Viaggiare Zaino in Spalla Ottobre 28, 2021 - 12:04 am

Si anch’io l’ho trovato un programma perfetto, emozionante e intenso ma senza essere troppo stancante.

Cristina Ottobre 27, 2021 - 8:53 pm

Un programma intenso ma alla fine fattibile. 4 giorni sono pochi per visitare bene la Giordania ma sufficienti per farmi amare questo paese!

Viaggiare Zaino in Spalla Ottobre 28, 2021 - 12:01 am

È stato così anche per me. E devo dire che non è stato per niente stancante, nonostante sia stato molto intenso.

Arianna Ottobre 28, 2021 - 8:20 am

Il programma è stato ricco e perfettamente organizzato, abbiamo condiviso tante esperienze fantastiche che a lungo porteremo nel cuore, il gruppo poi ha fatto la differenza, pur non conoscendoci è stata bellissima le sintonia tra di noi, speriamo di poter ripetere questa esperienza

Viaggiare Zaino in Spalla Ottobre 28, 2021 - 9:31 am

concordo pienamente, è stato un vero piacere condividere con voi questa bellissima esperienza

Valeria Ottobre 28, 2021 - 6:22 pm

Un ottimo e puntuale resoconto della nostra esperienza: ma quante cose abbiamo fatto in 3 giorni?? Sono molto contenta sia per aver visto questo meraviglioso Paese, sia perchè ha funzionato tutto bene, sia perchè anche l’atmosfera nel gruppo è stato quanto di meglio potessi aspettarmi

Viaggiare Zaino in Spalla Ottobre 28, 2021 - 10:53 pm

Sicuramente il successo di questo Fam Trip è dovuto soprattutto al grande lavoro di squadra che c’è stato tra te e Paola, le vere menti di questo viaggio, poi la sinergia della community ha fatto il resto e sicuramente la location è stata la ciliegina sulla torta

Ale Novembre 4, 2021 - 10:29 pm

Perfetto riepilogo di quattro giorni che hanno sapientemente concentrato attività e, soprattutto, emozioni che valevano almeno una settimana! È stato intenso ma ci ha lasciato ricordi indelebili… e una gran voglia di tornare! Come tutti i migliori viaggi 🙂

Viaggiare Zaino in Spalla Novembre 8, 2021 - 10:02 am

si hai ragione la voglia di tornare è tanta