Oggi le mie colleghe della community Travel Blogger Italiane sono in partenza per Dubai. Sarà il primo Fam Trip pilota della nostra community di Travel Blogger tutte al femminile. Un progetto molto esclusivo che vedrà alcune di noi protagoniste, in una incredibile avventura negli Emirati Arabi. La prima di tante altre.

il progetto #TBIDubai2021
Gli Emirati sono ancora chiusi al turismo. Questo è però un vero e proprio viaggio di lavoro e, se tutto andrà bene, sarà anche il primo di una grande serie. Il Fam Trip a Dubai è, infatti, il primo di un progetto più grande che porterà molte di noi in giro per il mondo. Guarda ad esempio il Fam Trip in Giordania a cui anch’io ho partecipato.
Uno degli aspetti più belli del nomadismo digitale e di questo lavoro di Travel Blogger e Content Creator, è proprio quello di poter lavorare per gli enti del turismo e quindi lavorare viaggiando. Oggi è Dubai, domani chissà! Probabilmente, al prossimo giro, mi vedrò io stessa su un volo esplorativo a parlarvi di mete interessanti per i vostri prossimi viaggi al femminile.
Con questo genere di progetti, noi Travel Blogger mettiamo infatti a disposizione la nostra professionalità per sviluppare interessanti collaborazioni con gli operatori del settore, nazionale e internazionale, e dare poi ai nostri lettori tutte le informazioni di viaggio utili a farvi vivere viaggi ed esperienze da sogno.
In questa ripartenza post covid, per il bene del turismo e del suo sviluppo, noi Travel Blogger uniamo le forze e crediamo, in quella che pare essere ormai l’inizio di una nuova era, che figure come la nostra possano essere davvero importanti per la ripresa del settore.
Io non posso che andar fiera di questo bellissimo lavoro e farò il possibile per aiutarvi a realizzare i vostri sogni di viaggio.

Ma cosa sono i Fam Trip?
Il Fam Trip, abbreviazione di familiarisation trip, ovvero viaggio conoscitivo, è solitamente un viaggio intrapreso per conto dei tour operator con lo scopo di familiarizzare con una meta che poi verrà proposta ai propri clienti. I Fam Trip generalmente si organizzano tramite accordi con gli enti turistici e i tour operator. Gli accordi possono prevedere, ad esempio, viaggi fatti in bassa stagione con rimborsi o tutto spesato, dove magari si paga solo il costo del biglietto aereo e si usufruisce gratuitamente di un pacchetto completo in cambio di visibilità. Questa visibilità il Travel Blogger la da grazie al materiale raccolto durante il viaggio, con articoli e contenuti mirati a far conoscere e pubblicizzare il luogo in questione.
Il programma delle Travel Blogger Italiane a Dubai
In questo Fam Trip le Travel Blogger hanno potuto godere di un fitto programma che comprendeva:
- Un soggiorno, presso un hotel di lusso, nel centro della città di Dubai;
- Una visita guidata di Dubai;
- Un safari in fuoristrada e dune Bashing presso il deserto dell’emirato di Ras Al Khaimah;
- Un momento formativo sull’evoluzione del settore turistico in questo momento storico.
Interessante vero? questo è ciò che si può fare quando si corona il sogno di diventare Travel Bloggers professionisti.
In questo viaggio, infatti, le ragazze saranno impegnate a documentare ogni momento, con storie e post sui social e raccolta materiale per i loro successivi articoli informativi.
Quello del Travel Blogger è un vero e proprio lavoro e oltre al piacere del viaggiare c’è, infatti, anche tantissimo impegno nel dietro le quinte. Se volete scoprire i retroscena potete farlo seguendo il progetto sia su Facebook che su Instagram, cercando #TBIDubai2021

Intanto auguriamo alle ragazze una buona permanenza e aspettiamo il loro resoconto per sognare anche noi ad occhi aperti.
Sylvié
28 commenti
Ciao Silvia,
hai scritto un articolo completo che spiega bene anche ai non addetti ai lavori cosa stiamo combinando come Travel Blogger Italiane. Stamattina ho seguito le prime stories su Instagram e iniziato a seguire i profili che ancora non conoscevo. A questo punto mi sa che rivoluzionerò un attimino il mio calendario editoriale per raccontare il mio punto di vista da casa. Chissà che io e te non c’incontriamo al prossimo fam trip!
Ti ringrazio, mi fa piacere e anche io spero di potermi unire al gruppo per il prossimo Fam Trip. E naturalmente spero di potervi conoscere tutte di persona!!
ragazze quanto mi dispiace di non essermi potuta unire in questa meravigliosa avventura. Ma tra lavoro e bimba non sarei mai riuscita ad organizzarmi per tempo. Spero nel prossimo fam trip!
Anche io come te seguo le nostre colleghe da casa e sogno di essere li con loro. Purtroppo questa settimana per me era impossibile, tra lavoro e appuntamento vaccino, ma sarà per la prossima!!
Sto seguendo le avventure delle Travel Blogger Italiane da casa e stanno andando alla grande! Spero anche io in uno dei prossimi fam trip 😉
Sii sono formidabili! Al prossimo giro farò il possibile per esserci anch’io e chissà, magari finalmente ci si conosce anche dal vivo.
Mi sto mangiando tantissimo le mani per non esserci anche io ahhhhhhh
Ma farò tantissimo tifo per le pioniere di questo progetto stupendo !
A chi lo dici ahahaha
Brava, hai scritto un bell’ articolo molto ben descrittivo del viaggio a Dubai , brave le nostre travel blogger in missione
Grazie!!Speriamo di poterci essere per il prossimo Fam Trip, sembra davvero molto interessante.
Sarei dovuta esserci anche io lì con loro….purtroppo non sono riuscita a spostare gli impegni lavorativi. Spero di riuscire nel prossino fam trip perchè sono esperienze davvero interessanti. Hai fatto bene a scrivere un articolo su questa iniziativa delle TBI. Sto seguendo molto volentieri le stories sui loro social.
Che peccato, davvero! Io stessa mi sono pentita per non averla presa in considerazione. Purtroppo anch’io rientravo da un viaggio di due mesi e non me la sono sentita di ripartire subito. Ma alla prossima ci dobbiamo essere!
Un’esperienza che sarà sicuramente incredibile! Ottimo articolo, che spiega bene cosa le TBI stanno provando a fare! Bellissimo.
Ti ringrazio, sono certa che sarà la prima di tante belle occasioni per tutte noi Travel Blogger Italiane.
Con il tuo articolo hai fatto ben capire quanto sia splendida questa esperienza e anche quanto sia un segnale positivo di ripresa del turismo: questo sarà solo il primo far trip all’estero di una lunga serie, ne sono certa!
Grazie si anche secondo me è solo l’inizio
Brave ragazze, vi invidio tantissimo e sono con voi nello spirito. mi sarebbe piaciuto molto essere con voi, ma purtroppo gli impegni di lavoro me lo hanno impedito!
Alla prossima ci dobbiamo essere!
Grazie mille per averci regalato questo splendido articolo dedicato al nostro viaggio a Dubai . Ogni giorno si sta dimostrando una splendida avventura
Grazie a voi ragazze per portarci con voi grazie alle vostre stories e ai vostri bei resoconti.
Si le seguirò assolutamente, super interessante! Anzi pure un po’ di invidia positiva, sarei lì con loro più che volentieri.
Credo che sia un pensiero comune a tutte noi che purtroppo non abbiamo potuto partecipare, per un motivo o per un altro. Ma ci rifaremo alla prossima!
Sto seguendo anch’io le Travel Blogger Italiane a Dubai per questo bellissimo progetto! Sembra che si stiano divertendo parecchio, le seguo sui social molto volentieri. Ben vengano questi progetti nella community per crescere sempre di più e sempre meglio!
Concordo, è un occasione per crescere tutte assieme.
Bellissimo articolo!
Sono anch’io molto curiosa di leggere tutti i resoconti di questo primo Fam-Trip a Dubai! Sicuramente un’esperienza interessantissima, oltre che, perché no, divertente! Mi spiace non averla potuta vivere in prima persona, ma è comunque bello viverla attraverso le vostre parole e le vostre immagini! Avanti così, bravissime! 🙂
Si sono state fantastiche e speriamo sia solo l’inizio di tante belle occasioni
Ti ringrazio molto Silvia per questo post e per la menzione! In ritardo perché tra viaggio e giorni post-ritorno mi sono dovuta un po’ riprendere Magari in uno dei prossimi fam trip ci incontreremo! Ciao! :))
Si speriamo di riuscire a conoscerci di persona!