Il 16 Novembre, in occasione dell’accensione delle luminarie del centro, anche la città di Copenaghen ha aperto ufficialmente i suoi mercatini di Natale. L’evento ha dato il via a quello che per molti, me compresa, è il periodo più bello dell’anno.

La particolarità dei mercatini natalizi a Copenaghen è che sono distribuiti lungo una delle vie pedonali più lunghe d’Europa, lo Strøget. Passeggiare su questa via renderà sicuramente romantico e speciale il vostro soggiorno a Copenaghen.

Cosa aspettate, quindi? Prenotate il vostro volo e partite per visitare i mercatini di Natale a Copenaghen, io intanto vi racconto cosa ci sarà ad attendervi.

Passeggiata sullo Strøget

La capitale danese si è vestita a festa, in una passeggiata natalizia lunga tre chilometri, famosa per essere la via pedonale più lunga d’Europa. Questa via, chiamata Strøget, è conosciuta anche come la via dello shopping. Parte dalla piazza di Rådhuspladsen (la piazza del comune) e arriva fino al porticciolo di Nyhavn.

Per natale lo Strøget diventa uno dei luoghi più romantici di Copenaghen, su cui poter passeggiare e godersi appieno l’atmosfera Hygge del Natale danese.

Lo Strøget a Natale

Le tre piazze

Lungo lo Strøget, oltre ai tantissimi store e negozi storici, si incontreranno tre piazze famose: Nytorv, Amagertorv Plaza e Kongens Nytorv. Su di esse sono stati adibiti i mercatini di Natale.

Nytorv è la piazza in cui si trova il tribunale. Qui il mercatino natalizio, dedicato a H.C.Andersen, è piccolo ma comunque molto accogliente e vale la pena visitarlo. Non mancano gli stand gastronomici e quelli con i prodotti artigianali. Nella parte finale del mercatino si trova la casa in legno di Babbo Natale dove i bambini potranno incontrare Julemanden. A lui e ai suoi aiutanti vengono consegnate le letterine di natale.

Julemanden il Babbo Natale danese

Amagertorv Plaza è una delle piazze più frequentate del centro ed è la piazza in cui si trova la Fontana delle Cicogne. Si trova nel punto più centrale dello Strøget. Qui potrete visitare un bellissimo mercatino fatto con le casette di legno e ricco di prodotti artigianali provenienti da tutta Europa. L’atmosfera è molto hygge e sicuramente riuscirà a scaldarvi il cuore nonostante il freddo. Ma se volete scaldarvi veramente dovete provate il famoso gløgg, la bevanda tipica del natale scandinavo. Il gløgg è una sorta di vino caldo speziato che somiglia molto al vin brûlé.

Mercatini di Natale nella Amagertorv Plaza

Kongens Nytorv è una delle piazze più grandi e famose di Copenaghen, con panchine tutte attorno e una grande statua equestre nel centro. Si trova proprio alla fine dello Strøget, poco prima di arrivare al famoso porticciolo colorato di Nyhavn. Qui troverete un altro bellissimo mercatino che si estende fino al porticciolo. Anche questo mercatino è realizzato con le caratteristiche casette in legno dove poter trovare tante idee regalo per tutti i gusti. Potrete quindi sbizzarrirvi con i vostri acquisiti, tra artigianato, addobbi, prodotti gastronomici e accessori in lana.

La piazza di Kongens Nytorv è stata riaperta da pochissimo tempo, dopo un lungo periodo di lavori dovuti alla realizzazione della nuova linea della metro. Ora forse potrà ospitare nuovamente, come da tradizione, la famosa pista di pattinaggio su ghiaccio ma per questo attendiamo ancora notizie ufficiali.

Atmosfera magica a Nyhavn

Giunti alla fine dello Strøget, e visitati i mercatini di Kongens Nytorv, non ci resta che spingerci un pochino più avanti. Arriveremo così al famoso porticciolo di Nyhavn che, sopratutto nel periodo natalizio, trasmette un’atmosfera davvero magica.

La via pedonale che fiancheggia il canale di Nyhavn è addobbato con luminarie a forma di cuore. Si tratta del famoso cuore di Andersen fatto con l’intreccio dei colori rosso e il bianco, i colori simboli della Danimarca.

Lungo questa passeggiata possiamo visitare altri piccoli stand natalizi e immergerci nella bellissima atmosfera romantica.

A questo punto non vi resta che arrivare fino al piccolo ponte di Nyhavnsbroen per ammirare il canale in tutto il suo splendore. Qui molte coppie di giovani innamorati lasciano lucchetti per suggellare la loro promessa di tornare a Copenaghen, magari proprio con la persona amata.

Questo è ciò che vi aspetta se deciderete di visitare i mercatini di Natale a Copenaghen e rendere il vostro Natale davvero speciale.

Sylvié

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE