Copenaghen in inverno

da Viaggiare Zaino in Spalla
5 commenti

La prima volta che vidi Copenaghen fu più di vent’anni fa, in inverno quando con mio marito decidemmo di trascorrere in Danimarca le feste di natale.

Credo di non aver mai visto, prima di allora, così tanta neve tutta insieme. In Sardegna vedere la neve è un evento raro. Potete immaginare cosa fu per me. Avevo lo sguardo estasiato e la bocca aperta per tutto il tempo, dalla meraviglia, come se fossi stata catapultata in una fiaba scritta da Hans Christian Andersen in persona. Fu proprio allora che mi innamorai perdutamente di questa città.

Come in una fiaba

Avvolta da una coltre magica, come una regina delle nevi, Copenaghen si presentava semplice e delicata, con i suoi tetti spioventi e le finestrelle bianche che sembravano uscite da una scatola di mattoncini Lego.

Ricordo ancora la gelida passeggiata in centro, tra le vie dello shopping (Strøget) e il porticciolo antico e colorato di Nyhavn. Poi la cena nel ristorante più antico della capitale (The Lille Apotek) e la visita alla torre rotonda (Rundetaarn) dove Andersen era solito fermarsi a scrivere le sue famose fiabe. Per finire la nostra serata in bellezza andammo nella pista di pattinaggio che circondava la piazza King’s Square a Kongens Nytorv. La nostra prima pattinata sul ghiaccio. Che emozione!

Oggi, che vivo qui, ripercorro quelle vie con lo stesso luccichio negli occhi. Sono ancora innamorata di Copenaghen, proprio come il primo giorno. L’unica differenza è che ora ci vivo e posso scoprire ogni giorno parti della città che ancora non conosco ma sopratutto posso darvi consigli utili per visitarla, come nel mio articolo Visitare Copenaghen in un giorno

vivere all'estero

Visitare Copenaghen in inverno

Tutte le stagioni rendono speciale questa città dall’anima nordica e temeraria ma, quando arriva l’inverno e lei si veste di bianco io non posso far a meno di ricordare il perché ho scelto questa città. Dietro la sua corazza rigida e fredda, Copenaghen nasconde un’anima calda e accogliente, hygge come direbbero qui, fatta di piccole cose semplici. Nel periodo che precede il Natale, le abitazioni, i negozi e le caffetterie vengono addobbate a  festa con tantissime candele che scaldano l’atmosfera e con alberi di natale veri, decorati con addobbi in legno, in vetro, in latta. Ogni casa Danese ha il suo albero al centro della stanza, apposta per poterci girare attorno durante la vigilia di Natale, come potrete leggere sull’articolo delle tradizioni natalizie danesi .

viaggiare-zaino-in-spalla-copenaghen-mercatini-di-natale-a-nyhavn

Visitare Copenaghen nel periodo natalizio è l’esperienza più bella che possiate fare e sicuramente ne vale la pena ma l’inverno qui non è solo luci e canti di natale, è sopratutto un momento di condivisione all’interno di luoghi accoglienti per ripararsi dal troppo freddo.

Le case e tutti i luoghi pubblici sono super riscaldati quindi il mio consiglio è di armarvi di un bel giubbotto tecnico e vestiti a strati sotto, per non morire di caldo nei locali. Se non vi farete scoraggiare dal freddo avrete modo di vivere un’esperienza molto bella. Vi lascio comunque qui qualche consiglio utile su cosa mettere in valigia durante il vostro viaggio in inverno e anche dei piccoli segreti da adottare per superare il freddo.

Che aspettate a partite? Non ve ne pentirete.

Sylviè 

You may also like

5 commenti

Alessandra Settembre 14, 2018 - 5:21 pm

A Copenaghen ci siamo stati in viaggio di nozze per alcuni giorni e poi da lì siamo salpati per la Norvegia. Mi è piaciuta moltissimo… è molto ordinata…e fiabesca. Spero un giorno di poterci tornare! Ma tu vivi a Copenaghen???

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Settembre 14, 2018 - 8:22 pm

Si ci vivo da qualche anno e mi piace molto. Spero che tornerai a visitarla meglio, ne vale la pena. E magari avremo occasione di conoscerci ☺️

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Settembre 17, 2018 - 4:49 pm

Si ci vivo da qualche anno ☺️

Rispondi
Chiara Novembre 5, 2018 - 10:25 am

A me Copenhagen in agosto è piaciuta molto, in inverno deve avere sicuramente un fascino magico, ma non so se riuscirei a godermela appieno con le sue temperature rigide! 🙂

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Novembre 5, 2018 - 11:04 pm

Beh si in effetti la Scandinavia in inverno non è per tutti. Noi ormai ci siamo abituati e abbiamo soprattutto un abbigliamento adatto che ci permette di non soffrire più di tanto il freddo.

Rispondi

Lascia un commento