Leggende Irlandesi, tra mito e realtà

da Viaggiare Zaino in Spalla
0 commento

Quando anni fa partii per l’Irlanda, fui subito conquistata dal calore della gente e dalle tradizioni molto simili a quelle della mia Sardegna.  L’ho subito considerata una terra magica e speciale.

Le tante credenze popolari e le leggende sul mondo fatato, radicate negli usi e costumi, ebbero subito un’aria familiare. Forse per questo mi sentii subito come a casa.

Tra le tante cose che mi capitarono ci fu l’incredibile incontro con un famoso folletto irlandese, il ciabattino, conosciuto come il Leprechaun.

L’incontro con il piccolo popolo

Mi trovavo nei pressi della contea di Cork, durante un pomeriggio. Stavo camminando quando, in terra, trovai un piccolo ciondolo d’oro a forma di scarpetta e lo raccolsi mettendolo in tasca. Era evidentemente la scarpetta del noto ciabattino folletto perché, a tale affronto, si rivelò subito indisponente: una bizzarra casualità forse, che però mi fece conoscere da vicino le leggende di questo famoso personaggio. Le fiabe Irlandesi ne parlano come un essere molto dispettoso e io purtroppo ho dovuto subire le sue assurde marachelle.

Appena trovata la scarpetta, infatti, ignara di ciò che significava portar via quell’oggetto così prezioso, cominciò a succedermi di tutto. Un disguido dopo l’altro. Fatti inspiegabili, incidenti, ritardi, imprevisti inspiegabili. Una casualità che pero mi fece riflettere sull’accaduto e sulle possibili cause. Mi resi conto che tutto era iniziato proprio con il ritrovamento di quel cimelio.

Un po’ per scaramanzia, un po’ per intuizione, decisi quindi di restituire il ciondolo alla terra irlandese. Lanciai con forza l’oggetto alle mie spalle che finì dietro una siepe. Da quel preciso momento, giuro, i miei guai finirono all’istante e il viaggio proseguì a gonfie vele. Certo, una incredibile coincidenza, ma mi piace pensare che l’isola di smeraldo un pò di magia la conservi davvero.

Quando tornai in Italia decisi di fare delle ricerche e trovai proprio la leggenda irlandese che narrava di un folletto calzolaio, il Leprechaun appunto, di cui fino ad allora ne ignoravo l’esistenza.

Lessi del folletto ciabattino e capii subito di aver avuto un incontro molto ravvicinato con gli esseri che popolano la terra di mezzo dell’Irlanda.

La leggenda

Il Leprechaun è uno tra i più famosi folletti che abitano la terra d’Irlanda. Conosciuto anche come Leith Bhrogan (ovvero il ciabattino di una sola scarpa) è un ciabattino molto dispettoso. Quando non lavora si dedica infatti a fare scherzi e si burla soprattutto degli avari e dei ladri, preparando trappole geniali per questi malcapitati. 

Per questo motivo molti lasciano, a portata di mano o sul davanzale della finestra, un bicchiere di latte in modo da distrarlo e farselo amico. 

I Leprechauns vivono in solitudine e custodiscono una pentola piena di monete d’oro nascosta alla base dell’arcobaleno.

leprechaun

Folklore Irlandese

La tradizione ha reso questo folletto l’emblema del St. Patrick’s Day e durante la sfilata di commemorazione la sua maschera apre il corteo, come simbolo di buon auspicio.

Il suo ritratto è presente anche in tutti i negozi di souvenir.

Questa affascinante esperienza, oltre ad accrescere la mia già grande passione per il folklore irlandese, mi ha dato modo di approfondire e conoscere anche usanze antichissime molto simili a quelle della mia terra.

Ad esempio in Sardegna, per ingraziarsi le entità del mondo degli spiriti, soprattutto nella notte di Halloween, si usava proprio mettere del latte o del cibo sul tavolo, apposta per loro.

Sylvié

You may also like

Lascia un commento