Alcuni consigli per intraprendere il Cammino di Santiago in estate

da Viaggiare Zaino in Spalla
9 commenti

Con il bel tempo arriva anche la voglia di camminare all’aria aperta, fare escursioni, percorrere sentieri immersi nella natura, fare cammini anche di lunga percorrenza come ad esempio il Cammino di Santiago.

viaggiare-zaino-in-spalla-cammino-di-Santiago-segni

Tanti di voi, con le imminenti ferie estive, si stanno preparando per questa grande avventura. Un sogno che ora si realizza. Cominciano così le prime euforie da preparativi e arriveranno poi anche le normalissime ansie da partenza. Una lotta interiore, sopratutto per chi deve partire da sola e comincia a fare i conti con le proprie insicurezze: “Ce la farò?”, “Avrò portato tutto il necessario?”.

Oggi vorrei darvi qualche consiglio utile che ho appreso durante i miei cammini.

Per intraprendere al meglio il cammino di Santiago in estate, nonostante il caldo, è veramente necessario adottare dei piccoli accorgimenti che possono fare davvero la differenza. Se siete in procinto di partire e se ancora non sapete da che parte cominciare per organizzare tutto, questi punti potranno sicuramente essere utili.

Cominciamo con le cose generiche adatte a tutti i periodi.

La Credenziale

La credenziale potete trovarla direttamente nel punto di partenza del vostro cammino, negli uffici del pellegrino o nell’ostello in cui alloggerete, oppure potete ordinarla online nel sito ufficiale di Santiago all’indirizzo https://www.santiagodecompostela.me con un contributo di 2€ più spese di spedizione. In 5 giorni lavorativi dovrebbe arrivare comodamente a casa.

Ecco il link diretto all’acquisto

viaggiare-zaiono-in-spalla-credenziale-del-pellegrino

La Guida

santiago-guida-pellegrini-di-belluno

Guida gratuita dei Pellegrini di Belluno

Riguardo la guida e la lista degli albergues, in cui poter dormire a cifre modiche, la potete trovare anche gratuitamente sul sito dei Pellegrini di Belluno (se farete la via francese) e potete sia stamparla o scaricarla in pdf sul vostro smartphone. In questo caso eviterete anche il peso del cartaceo. Io l’ho utilizzata ogni volta e la trovo eccezionale e molto utile poiché vi sono segnati anche i chilometri che mancano da un paese all’altro in cui vi è la presenza di albergue, in questo modo ho potuto organizzarmi le tappe in modo autonomo e fermarmi quando ritenevo opportuno senza seguire le tappe consigliate nelle solite guide. Inoltre vi sono segnati i chilometri che mancano per arrivare a Santiago e, vi volta in volta, i chilometri che sono già stati fatti. In questo modo è possibile pianificare il proprio cammino, almeno un minimo, sopratutto se non si hanno condizioni salutari ottimali com’è stato nel mio caso.

In questo link potete scaricare la guida

I preparativi

Se non sapete da dove cominciare per preparare il vostro zaino, su questo blog trovate alcuni consigli utili nella sezione dedicata al Cammino di Santiago ad esempio cosa acquistare, cosa mettere dentro lo zaino, come allenarvi, come prevenire e curare le vesciche e tutte le recensioni sull’attrezzatura tecnica che ho usato e sugli albergue in cui ho alloggiato. Cercate sempre di usare attrezzatura tecnica perché più resistente e più leggera. Nel caso dell’abbigliamento questa asciuga più velocemente il che è molto utile avendo pochi cambi a disposizione. Fate uno zaino il più leggero possibile, i vostri piedi e la vostra schiena ringrazieranno a ogni chilometro.

Ora passiamo ai consigli utili per l’estate.

Precauzioni salva vita

Se state organizzando il vostro cammino in estate e proprio non potete evitare di partire nei mesi più caldi, cercate di stare veramente attenti alla vostra salute e seguite queste semplici precauzioni salvavita.

–  cominciate a camminare all’alba, quando l’aria è ancora fresca, e fermatevi nelle ore più calde;

bevete tantissimo, facendo un sorso ogni dieci minuti per evitare crampi, tendiniti e affaticamento;

evitate i cali di zuccheri e cali della pressione integrando con dei sali minerali sciolti nell’acqua o succo di limone dentro l’acqua. Se soffrite di pressione bassa potete masticate ogni tanto della liquirizia, ma con moderazione, è un ottimo metodo per aumentare la pressione se vi sentite spossati per via del troppo caldo;

bagnate ogni tanto le gambe ma attenzione ai piedi perché, se non avete modo di asciugarli perfettamente, rischiate la fuoriuscita delle vesciche. Infatti camminare con i piedi umidi non è mai consigliato;

spezzate le tappe se sentite di averne bisogno, il cammino non è una gara e non è una corsa contro il tempo. Godetevelo, ascoltando i ritmi del vostro corpo e se avete necessità fermatevi. Non importa se si arriva nei tempi stabiliti, sicuramente i fuori programma hanno un loro perché quindi affidatevi al cammino e ascoltate il vostro cuore. Ricordate sempre che la vera meta è il cammino stesso, a Santiago ci si può sempre arrivare anche in più riprese se necessario.

viaggiare-zaino-in-spalla-pirenei-cammino-francese

Andare avanti

Siate sempre prudenti per vivere al meglio il vostro cammino e fate tesoro di tutto ciò che vivrete lungo la via, sarà sicuramente una grande esperienza ricca di emozioni forti.

Se in alcuni momenti vi troverete a fare i conti con la sofferenza fisica ed emotiva non abbiate timore, non demordete, sarà proprio quella a farvi rinascere e a rendervi ancora più forti. Lasciatevi andare e seguite il fluire dei vostri passi. Abbiate il coraggio di lasciare sul cammino il peso che vi affligge, con un sassolino simbolico ad esempio, vedrete che già a metà del percorso comincerete a sentirvi più leggeri, gioiosi, grati e felici. Quando arriverete a Santiago avrete una luce diversa negli occhi e un sorriso che vi accompagnerà per molto tempo.

Qualsiasi cammino sceglierete di percorrere e qualunque sarà il periodo in cui decidete di partire vi auguro un buon cammino!!

Sylvié

You may also like

9 commenti

Cassandra - Viaggiando A Testa Alta Settembre 14, 2018 - 10:43 am

Riuscire a fare un viaggio del genere, deve essere una grandissima soddisfazione personale! Mi piacerebbe un giorno farlo, ma per ora non mi sento ancora pronta. Ottimi consigli!

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Settembre 14, 2018 - 12:28 pm

Si,sicuramente è una grande soddisfazione proprio perché come te anch’io credevo fosse una cosa letteralmente impossibile per me. Pian piano mi sono informata bene e mi sono allenata un pochino ma poi ho capito che la paura era proprio il limite che mi bloccava. Diciamo che ho avuto quel coraggio per fare il primo passo e andare oltre la paura. Il cammino me lo sono poi come dire, cucita addosso come un abito su misura.. non è necessario fare troppi chilometri al giorno, puoi inoltre scegliere tra 6 vie la tua più ideale. La via francese è certamente quella più famosa, battuta dai pellegrini e quindi anche quella con i maggior servizi quindi ho scelto questa proprio per una mia sicurezza in più visto che partivo da sola. Se e quando ti sentirai pronta psicologicamente sarò qui a sostenere i tuoi passi. Buon cammino in ogni caso <3

Rispondi
Simona Settembre 17, 2018 - 8:41 am

Il Cammino di Santiago h un’importanza emozionale non indifferente. Credo che riuscire ad arrivare alla fine non comporti solo impegno fisico ma soprattutto mentale. E’ un percorso interiore più che esteriore. Un giorno so che lo farò perchè vorrei davvero vivere questa esperienza e qui ho trovato molti consigli davvero utili. Complimenti per l’articolo e complimenti per la tua esperienza!

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Settembre 17, 2018 - 5:13 pm

Hai detto bene, il cammino di Santiago è principalmente un cammino dentro di noi, un’esperienza emotivamente forte che sicuramente ti lascia dentro qualcosa di profondo. Spero che tu riesca a realizzare il tuo desiderio di partire e percorrerlo, ti darà tanto.

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Settembre 17, 2018 - 5:14 pm

A proposito, dimenticavo… Grazie per il tuo bel messaggio

Rispondi
Raffi Settembre 17, 2018 - 9:03 am

E’ uno dei viaggi che mi piacerebbe tanto fare. Sto leggendo un sacco in proposito e sto cercando di convincere la mia famiglia a farlo con me. Terrò in evidenza i tuoi post che danno un sacco di informazioni utili.

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Settembre 17, 2018 - 5:11 pm

Mi fa davvero piacere e spero che riuscirai a realizzare questo sogno. Valuta anche l’idea di farlo da sola se la tua famiglia non ti segue, potrebbe sorprenderti.

Rispondi
Daniela Ottobre 7, 2018 - 3:59 pm

Per questo viaggio bisogna davvero essere ben preparati. Immagino sia faticoso, sia fisicamente che emotivamente e suppongo che partire sprovveduti possa essere persino pericoloso. Hai dato molti consigli preziosi.

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Ottobre 9, 2018 - 10:29 am

Mi fa piacere che siano considerati consigli utili e non scontati, in effetti è proprio vero non bisognerebbe partire sprovveduti e sottovalutare lo sforzo fisico dovuto sia al clima che al tipo di percorso. Comunque con un po’ di accortezza e determinazione si può fare e può anzi essere una bellissima esperienza che io consiglio vivamente a tutti.
Poi ovviamente ognuno conosce il proprio fisico e può quindi organizzarsi le tappe in base alle proprie possibilità.

Rispondi

Lascia un commento