Ci siamo lasciati durante la nostra pausa relax in hotel, dopo aver girato per i vecchi quartieri di Bruxelles (leggi la prima parte della nostra giornata) e ammirato il bellissimo quartiere marroles.

Dopo esserci riposate un po’ abbiamo deciso di incamminarci con l’intento di andare a visitare il parlamento europeo.

Non abbiamo preso i mezzi perché a noi piace vedere anche cosa ci sta nel mezzo, perché infondo non è tanto la meta quella che conta ma l’esperienza del cammino.

E infatti, a pochi isolati dal nostro The Helmet Hotel (che come accennato nella prima parte dell’articolo non consigliamo affatto), troviamo subito delle interessanti attrazioni come la Royale Sainte Marie, il Giardino Botanico e le Colonne du Congrès.

Proseguendo più avanti ritroviamo il Parco di Bruxelles che abbiamo visitato i giorni precedenti e da li il Palazzo Reale che scrutiamo da fuori mentre percorriamo la via che ci conduce in Rue Ducale.

Sul grande incrocio della Boulevard du Régent prendiamo la Rue du Luxembourg che ci conduce direttamente al parlamento. Non so quanti km abbiamo camminato ma ne è valsa la pena, abbiamo potuto vedere tanti scorci interessanti che ci saremmo perse se avessimo preso il bus.

Ed eccoci quindi al Parlamento, tanto famoso quanto contestato, sede di una Unione Europea discutibile. Nonostante i sentimenti contrastanti fa però un certo effetto essere qui, vedere dal vivo il luogo in cui decidono delle nostre vite, dei nostri Paesi, della nostra economia e del nostro benessere.

Perlustriamo i dintorni, entriamo in un bel giardino, ammiriamo pezzetti di Muro di Berlino dati in regalo come segno di unione e democrazia. Pezzi di pietra che dovrebbero insegnarci molto, se solo avessimo una buona memoria storica.

Ammiriamo le geometrie architettoniche e decidiamo poi di tornare indietro. Il sole sta scendendo, siamo un po’ stanche e decidiamo di prendere il bus per arrivare in centro.  Dalla fermata difronte al parco di Rue du Luxembourg scendiamo in Rue Montagne de la Cour praticamente a due passi dal Museo di Magritte.

Il sole è ormai calato e noi arriviamo giuste in tempo per ammirare un’affascinante tramonto dalla piazzetta delL’orelle tourbillonnante che si affaccia sul meraviglioso Parco Mont des Arts.

viaggiare-zaino-in-spalla-tramonto-al-mont-des-Arts-bruxelles-belgio

La nostra lunga giornata si è conclusa in bellezza con una tranquilla cenetta e una passeggiata in centro. Rientrate all’hotel in tram abbiamo poi fatto il punto della situazione e deciso la prossima meta per l’indomani.

Questa volta visiteremo una splendida località fuori Bruxelles. Il nome ve lo teniamo in sospeso, sarà una bellissima sorpresa. Dicono essere una paesino molto caratteristico e famoso per il suo splendido castello medievale a solo mezz’ora di treno da Bruxelles. Avete già capito dove andremo?

Vi aspetto per la prossima avventura!