Ci siamo lasciati durante la nostra pausa relax in hotel, dopo aver girato per il vecchio quartiere di Marroles.

Come vi avevo accennato, dopo esserci riposate per bene, il pomeriggio abbiamo deciso di incamminarci con l’intento di andare a visitare il parlamento europeo.

Non abbiamo preso i mezzi perché a noi piace vedere anche cosa ci sta nel mezzo, perché come dicono i pellegrini “non è la meta che conta ma l’esperienza del cammino”.

Lungo il tragitto

A pochi isolati dal nostro The Helmet Hotel (che non consigliamo affatto), troviamo subito delle interessanti attrazioni come la Royale Sainte Marie, il Giardino Botanico e le Colonne du Congrès.

Proseguendo più avanti ritroviamo il nostro amato Parco di Bruxelles che abbiamo visitato in lungo e in largo nei giorni precedenti. Poco più avanti il Palazzo Reale che scrutiamo da fuori, mentre percorriamo la via che ci conduce in Rue Ducale.

Sul grande incrocio della Boulevard du Régent prendiamo la Rue du Luxembourg che ci conduce direttamente al parlamento. Non so quanti km abbiamo camminato ma ne è valsa la pena perché abbiamo potuto scoprire tanti scorci interessanti.

Il Parlamento Europeo

Ed eccoci quindi al Parlamento, tanto famoso quanto contestato, sede di una Unione Europea spesso discussa e discutibile. Nonostante i sentimenti contrastanti fa però un certo effetto essere qui, vedere dal vivo il luogo in cui i potenti decidono delle nostre vite, dei nostri Paesi, della nostra economia e del nostro benessere.

Perlustriamo i dintorni, entriamo in un bel giardino, ammiriamo qualche pezzetto del Muro di Berlino dati in regalo come segno di unione e democrazia. Pezzi di storia più che di pietra, che avrebbero dovuto insegnarci molto se solo avessimo avuto buona memoria.

Ammiriamo le geometrie architettoniche del Parlamento e dopo una passeggiata nei dintorni decidiamo di tornare indietro. Il sole sta scendendo, siamo un po’ stanche e decidiamo di prendere il bus per arrivare in centro.

Dalla fermata difronte al parco di Rue du Luxembourg scendiamo in Rue Montagne de la Cour praticamente a due passi dal Museo di Magritte.

Il sole è ormai calato e noi arriviamo giuste in tempo per ammirare un’affascinante tramonto dalla piazzetta dell’orelle tourbillonnante che si affaccia sul meraviglioso Parco Mont des Arts.

viaggiare-zaino-in-spalla-tramonto-al-mont-des-Arts-bruxelles-belgio

La nostra lunga giornata si è conclusa in bellezza con una tranquilla cenetta e una passeggiata in centro. Rientrate all’hotel in tram abbiamo poi fatto il punto della situazione e decisa la prossima meta per l’indomani.

Questa volta visiteremo una splendida località fuori Bruxelles. Il nome ve lo teniamo in sospeso, sarà una bellissima sorpresa. Dicono essere una paesino molto caratteristico ed è famoso anche per il suo splendido castello medievale. Si trova a solo mezz’ora di treno dalla capitale. Avete già capito?