Il film che mi fece innamorare di New York e dell’Empire State Building

da Viaggiare Zaino in Spalla
4 commenti

Quante volte vi è capitato di immergervi nella magica atmosfera di New York grazie alla visione di un film?

A me capita ogni volta, ma c’è un film in particolare che riesce a darmi sempre una grande emozione sopratutto ora che a New York ci sono stata per davvero.

Vado indietro con la mente e ricordo che ero poco più di un’adolescente quando, in tv, diedero per la prima volta il film “insonnia d’amore” con i miei attori preferiti: Meg Ryan e Tom Hanks.

La trama

La storia è molto struggente. Sam rimane vedovo con un figlio piccolo e, ormai inconsolabile e restio a ricrearsi una vita con un’altra donna, cambia città portandosi dietro il figlioletto Jonah. Il bambino, vedendo il padre sempre triste, si rivolge ad una stazione radio per raccontare la loro storia. Preoccupato della situazione e desideroso di avere nuovamente accanto una mamma ogni giorno racconta qualcosa del padre ed è così che, senza rendersi conto, finisce in diretta radiofonica facendo diventare la sua storia un caso nazionale che commuove tutti. Sam scopre la bravata del figlio e finisce suo malgrado a raccontarsi per telefono in diretta radio.

Annie, giornalista di Baltimora, sente la diretta e comincia ad appassionarsi alla storia di Sam che ogni giorno si racconta, stando dall’altra parte degli Stati Uniti. Decide così di fare una pazzia e di scrivergli una lettera. Nel frattempo Sam comincia a ricevere una valanga di posta di aspiranti mogli ma Jonah, tra tutte, pesca per caso la lettera di Annie e nel leggerla si innamora di quella che potrebbe diventare la sua nuova mamma. Dopo varie vicissitudini i due protagonisti si danno appuntamento e si ritroveranno a New York, in cima all’Empire State Building, proprio il giorno di San Valentino.

Le mie impressioni

Romantico, intenso, emozionante, travolgente. Un film che ho amato e che mi ha fatto conoscere uno scorcio di New York che ancora oggi continua a farmi emozionare.

Salire sull’Empire, fino all’86esimo piano, ed ammirare il tramonto mentre lo sguardo si perde tra l’orizzonte di palazzi e grattacieli illuminati, è incredibile. La mia anima ha sussultato per la voglia di abbracciare tutto con uno sguardo, mentre il sole calava e il buio avvolgeva Manhattan. Pian piano le luci si sono fatte sempre più intense e infine mi sono ritrovata a guardare giù come stessi osservando un manto stellato che avvolgeva la città.

E’ impossibile descrivere la sensazione che si sente ad entrare dentro un film ed essere nell’esatto punto in cui i protagonisti di Insonnia d’Amore si sono incontrati e innamorati, regalando lacrime e sorrisi ad un’intera generazione di inguaribili romantici.

Grazie a questo film mi sono innamorata per la prima volta di New York e quando sono salita sull’Empire State Building è stato un po’ come essere diventata io stessa la protagonista di questo bellissimo film.

insonnia d'amore

L’Empire State Building

L’Empire State Building è uno dei grattacieli più famosi di New York City ed è senza dubbio anche uno tra i più belli e suggestivi, forse proprio perché ha ispirato tante scene hollywoodiane. Quindi, senza dubbio, è uno di quei posti che non puoi esimenti di visitare se vai nella grande mela.

Si tratta di una costruzione in stile art déco, situata nel quartiere Midtown di Manhattan. Il suo osservatorio, situato all’86° piano, è composto da una terrazza panoramica che abbraccia a 360 gradi l’intero Skyline. Un luogo in cui lo sguardo si perde, tra le luci o il tramonto, regalandoti emozioni e scatti fotografici mozzafiato.

Se vuoi salire sull’Empire la cosa migliore che puoi fare è prenotare molto tempo prima e avere già il biglietto salta fila in mano al tuo arrivo. Questo non vuol dire che salterai la fila d’ingresso ma almeno non dovrai fare la doppia fila per l’acquisto che, in periodo di alta stagione, può essere chilometrica.

Io ho fatto il biglietto per l’Empire con GetYourGuide, uno tra i migliori portali di prenotazione on line. Te lo consiglio! E ti consiglio di salire in tarda serata prima del tramonto, così da poter ammirare la città con i riflessi più belli e mentre si accendono le luci, fino a diventare un tappeto di stelle visto dall’alto.

Buon spettacolo!

Sylvié

You may also like

4 commenti

A New York c’è posta per te – SM Crazy Travel Gennaio 26, 2018 - 1:15 pm

[…] Insonnia d’Amore ecco un altro vecchio film che ci farà innamorare di New York. Protagonisti sempre loro: Meg […]

Rispondi
ilgustoinviaggio Marzo 30, 2018 - 5:05 pm

Mi hai fatto venire voglia di vederlo solo per rivedere la mia amata NYC!!

Rispondi
Giulia M. Aprile 1, 2018 - 7:26 pm

Saranno due anni che mi dico “devo vederlo” e ancora non mi sono decisa, dopo questo post devo davvero farlo una volta per tutte (e godermi il doppio l’Empire State Building quando andrò a New York)!

Rispondi
valentinaregazzi Aprile 3, 2018 - 11:07 am

Non conoscevo questo film anche se è proprio il mio genere, stasera so cosa fare!

Rispondi

Lascia un commento