Situato a pochi chilometri dall’aeroporto di Copenhagen il paese di Dragør  era conosciuto, nel medioevo, per la pesca alle aringhe ed era uno tra i centri principali per l’esportazione di pesce.

Oggi questo antico villaggio di pescatori ha trasformato le sue vie in attrazioni per turisti. Ogni anno, infatti, sono tanti i visitatori che si riversano nel suo borgo, nei suoi musei e partecipano alle sue tante manifestazioni.

Dragør e la sua fiera

viaggiare-zaino-in-spalla-dragør-3Dragør ti rapisce e ti catapulta in un contesto fiabesco con le sue casette gialle dai tetti in paglia, le tegole rosse e le sue stradine ciottolate tipiche medievali.

Il centro del villaggio e il suo pittoresco porticciolo fanno di Dragør una meta turistica molto ambita ma, per chi ama i mercati dallo stile un po’ vintage, una volta l’anno può anche ammirare qui la grande fiera mercato che si tiene appena fuori dal paese.

Questo immenso loppemarked vede arrivare migliaia di persone da ogni parte della Danimarca. Le date si aggirano solitamente intorno alla prima settimana di Giugno, quest’anno dall’8 al 10. L’ingresso è gratuito.

Sono solitamente previsti più di 500 espositori, oltre alle tante attrazioni e i punti di ristoro. Naturalmente tutto accompagnato da buona musica dal vivo e sano divertimento. Come si può perdere un’occasione del genere?

Dragør è questo e più di questo e se avete in mente un viaggio a Copenaghen vi consiglio di andare a visitare questo piccolo scorcio di Danimarca, non ve ne pentirete.

 

viaggiare-zaino-in-spalla-dragør-2

Come arrivare a Dragør

Arrivare a Dragør da Copenaghen purtroppo non è semplicissimo ma ci sono diverse opzioni che potrete scegliere. Tra queste opzioni c’è sia quella di cambiare diversi mezzi, che per fortuna sono velocissimi e puntuali, sia quella di prendere un unico mezzo ma che comporta anche un viaggio più lungo. Ad ogni modo i mezzi danesi sono sempre molto efficienti e quindi tutto sommato non sarà poi così traumatico come potrebbe sembrare.

Vediamo nel dettaglio come arrivare a Dragør:

1) Dal centro di Copenaghen (Nørreport St.) prendete la metro direzione aeroporto e fermatevi a Lufthavn St. Da qui andate al piazzale dei bus e prendete la linea 35 per Dragør. In circa mezz’ora di viaggio totale sarete arrivati;

2) Altra alternativa è quella di prendere il treno regionale dalla stazione centrale di Copenaghen (Kobenhavn H.) e scendere a Tårnby. Da qui prendere il bus 350S per Dragør Stationsplads. Tempo stimato circa mezz’ora;

3) Un’altra opzione è quella di prendere la metro direzione aeroporto, scendere però a Ørestad, praticamente la fermata del centro commerciale Fild’s e prendere il treno regionale direzione Kalmar (che passa ogni 20 min.) e scendere dopo 3 min. a Tårnby. Qui, nel piazzale dei bus, prendete il 350S per Dragør Stationsplads. Sconsiglio questa soluzione troppo intricata ma era giusto farvela avere per ogni eventuale necessità.

4) Infine la soluzione più lenta ma anche più semplice e che implica dover prendere un solo mezzo è quella di recarsi alla stazione di Nørreport, nel piazzale degli autobus, e prendere la linea 350S per Dragør Stationsplads. Tempo di viaggio stimato 50 min.

Come arrivare alla Fiera Mercato

Da Dragør è semplicissimo, basterà riprendere il bus 350S direzione Herlev e scendere in Fasanvænget (Møllevej) dopo appena 7 fermate. Dalla fermata del bus il Dragør Marked si troverà a circa 900 mt. in Fælledvej 45-61.

Per informazioni visitate il sito ufficiale http://markedskalenderen.dk/marked/show/dragor-marked

Buon viaggio e buon divertimento!!

Sylviè