Com’è nato il mio blog di viaggi Zaino in Spalla

da Viaggiare Zaino in Spalla
30 commenti

Aprire un Blog di viaggi Zaino in Spalla è stata una scelta del tutto naturale. Per me Viaggiare con lo zaino è uno stile di vita che mi apre al mondo, è spirito di adattamento, è scoperta di se stessi. Mi permette di entrare più facilmente in contatto con la cultura del posto, apprendendo le tradizioni dei luoghi che visito. Viaggiare con lo zaino mi permette di intraprendere un tipo di viaggi anche low-cost nonostante qualche volta risulti faticoso e con poche comodità. Un tipo di viaggio forse non adatto a tutti, sopratutto se non si è disposti ad uscire dalla propria confort zone, ma sicuramente intenso, ricco di emozioni indimenticabili. Voler raccontare la mia esperienza e questo stato d’animo di continua crescita mi ha spinto ad aprirmi al mondo tramite un Blog di viaggi Zaino in Spalla.

il mio viaggio in lentezza

La lentezza dei miei passi mi ha mostrato la vera essenza del viaggio e la libertà di essere me stessa. Camminare è stato prima di tutto un viaggio dentro di me, una sfida per superare i limiti e le paure. Un modo per ritrovare quella libertà dell’anima che avevo perso nella routine.

Ciò che si vede camminando non lo si può vedere spostandosi con mezzi veloci: le bellezze dei paesaggi, la magia che sta nei piccoli particolari che sfuggono a chi non sa rallentare.

Quando ho aperto questo Blog di viaggi il mio intento era creare una sorta di “diario di viaggio” per raccontare la mia esperienza di viaggiatrice zaino in spalla. La mia testimonianza di donna che viaggia anche sola, dopo un passato difficile in cui ho sconfitto varie malattie e oggi si mette in gioco per realizzare i suoi sogni ha ispirato tante persone, tante donne.

Un passo dopo l’altro…

Quando ho cominciato avevo ancora moltissimi problemi di salute, in primis una importante insufficienza epatica, ma viaggiare camminando mi faceva star bene e ho imparato a farlo ascoltando il mio corpo, rallentando ogni volta che serviva. Ho dimostrato che tutto ciò era possibile anche per chi aveva paura di non esserne in grado. Questo mi rendeva sempre più felice e il mio entusiasmo è stato contagioso. Il Blog è diventato così un luogo di ispirazione e di incoraggiamento.

Conoscere i propri limiti

Ho imparato pian piano a riconoscere i segnali del mio corpo, ad ascoltare le mie sensazioni più profonde e questo mi ha aiutata a trovare le soluzioni migliori per poter viaggiare in sicurezza, con i miei dovuti tempi ma senza dover più rinunciare a nulla.

Per essere felici bisogna avere il coraggio di seguire il proprio cuore e… il proprio fegato.

Ci vuole “fegato” nella vita e io, nel tempo, ho maturato l’idea che il mio fegato malato non sarebbe più stato il nemico da combattere ma un alleato con cui superare i miei limiti e le mie paure.

Aprire un blog pubblico e raccontare la mia storia è stata una scelta difficile. Mettersi a nudo non è mai facile, soprattutto quando si tratta della propria salute, ma se c’è una cosa che ho capito negli anni è che la mia storia poteva essere di incoraggiamento.

A te che leggi e che hai deciso di seguire i miei passi lenti ti dico grazie e se vorrai ti porterò con me virtualmente, in terre lontane e in luoghi magici. In questo Blog di viaggi metterò a disposizione tutta la mia esperienza, i miei consigli e le mie riflessioni sperando possano essere di aiuto e di ispirazione.

Grazie a chi deciderà di camminare con me!

Buon cammino di vita.

Sylvié

You may also like

30 commenti

astrorientamenti Maggio 25, 2018 - 3:10 pm

Ciao Silvia mi chiamo Monica e ti volevo salutare e ringraziare per aver condiviso con noi le tue esperienze.
Ognuno di noi ha tanto da insegnare agli altri;
per farlo occorre solo trovare, forse, un po di coraggio : )
Intanto una buona serata a presto Monica

Rispondi
astrorientamenti Maggio 30, 2018 - 10:05 am

<3

Rispondi
Silvia Rossi Giugno 1, 2018 - 11:31 am

Ciao Silvia! Ti seguirò virtualmente nei tuoi cammini! a presto! Silvia

Rispondi
sylviezainoinspalla Giugno 1, 2018 - 4:53 pm

Grazie cara mi farà più che piacere ❤️

Rispondi
Alessia Giugno 1, 2018 - 9:42 pm

In bocca al lupo per questo cammino. Vedrai sarà bellissimo e il blogging ti darà un sacco di soddisfazioni.

Rispondi
Claudia Giugno 1, 2018 - 11:08 pm

Camminare fa bene in tutti i sensi. Proust diceva che viaggiare non è vedere nuovi posti ma vedere i posti con nuovi occhi. E solo camminando è possibile vedere i posti con nuovi occhi perché si fa più attenzione ai particolari.

Rispondi
sylviezainoinspalla Giugno 2, 2018 - 4:09 pm

È proprio vero ciò che riesci a vedere a piedi non riuscirai mai con un mezzo veloce.

Rispondi
Bruna Athena Giugno 2, 2018 - 4:21 pm

E se ti rende felice e ti fa star bene….cammina, cammina sempre! Buon viaggio e buon blogging ^_^

Rispondi
Giulia M. Giugno 3, 2018 - 11:54 am

Hai fatto benissimo, se sentivi che era giunto il momento di lnciarti in questo particolare “diario di bordo”! Ti faccio il mio in bocca al lupo per il futuro e per non perdere mai la grinta che hai!

Rispondi
drinkfromlife (@Chandanina) Giugno 3, 2018 - 11:55 am

Ciao Silvia, il tuo blog mi aveva già incuriosita ma solo oggi leggo parte della tua storia. Sei molto ispirante! Traspare dalle tue parole coraggio e anche amore verso te stessa. Felice di essere approdata qui.

Rispondi
Anna di Giugno 5, 2018 - 6:26 pm

Cara Silvia, ho scoperto con questo post che non solo amiamo entrambe la fotografia, e i viaggi, ma anche camminare…non sai quanto sono d accordo con te. Camminando si vedono particolari, si sentono suoni e si gustano sapori che solo andando a piedi si possono vivere. Complimenti per il blog, e il tuo coraggio, la tua forza faranno la differenza .. ti seguiro con piacere, tanto piacere.

Rispondi
prossimafermatagiappone Giugno 9, 2018 - 3:44 am

Camminare trovo sempre sia terapeutico anche per me, prendo la mia macchina fotografica ed esco per le strade di Tokyo, anche solo in una zona inesplorata dietro casa e cammino, cammino e scopro. Quando ho il tempo di passare pomeriggi simili dopo sento una soddisfazione, una pace e soprattutto mi pare di avere di più la capacità di vedere le cose da una prospettiva più giusta ^_^
Non posso che complimentarmi con te, perché il coraggio di seguire i propri sogni e il proprio cuore è la cosa più importante!

Rispondi
Arianna Lenzi Giugno 12, 2018 - 5:50 pm

così è la vita, è davvero solo di chi al coraggio di osare!

Rispondi
sylviezainoinspalla Giugno 12, 2018 - 7:39 pm

❤️

Rispondi
taniafesani89 Giugno 15, 2018 - 4:21 pm

Complimenti per il tuo coraggio Silvia! Credo che prendendo la decisione di viaggiare tu abbia fatto una delle cose migliori per te stessa! In fondo viaggiare è sempre, in qualche modo, una terapia. Ti seguirò con piacere!

Rispondi
Selene Mazzei Giugno 22, 2018 - 4:03 pm

Bisogna sempre inseguire i propri sogni e se per te camminare significa esser felice allora hai scelto la soluzione giusta!! Buon cammino ovunque andrai… con il blog ! In bocca al lupo

Rispondi
sylviezainoinspalla Giugno 23, 2018 - 12:18 am

Ti ringrazio tantissimo ❤️

Rispondi
Alessandra Giugno 22, 2018 - 5:22 pm

Ti faccio i miei complimenti sia per il blog che per il coraggio che dimostri nell’affrontare con positività i tuoi problemi di salute. Sei un esempio! Brava… continua così!

Rispondi
sylviezainoinspalla Giugno 23, 2018 - 12:21 am

Un grazie di cuore davvero ❤️

Rispondi
wwayne Agosto 22, 2018 - 1:39 pm

Mi hai fatto tornare in mente uno splendido film che ho visto l’anno scorso, e che parlava proprio dell’importanza di inseguire sempre i propri sogni. Il film è questo: https://wwayne.wordpress.com/2017/03/19/ci-sposeremo-te-lo-prometto/. Se non l’hai visto, te lo consiglio caldamente. 🙂

Rispondi
wwayne Agosto 22, 2018 - 2:32 pm

Colgo l’occasione per dirti che mi sono iscritto al tuo blog. Grazie a te per la risposta! 🙂

Rispondi
sylviezainoinspalla Agosto 22, 2018 - 2:35 pm

Grazie a te ❤️

Rispondi
Marina Dicembre 29, 2018 - 5:16 pm

Ciao Silvietta anche io voglio fare i passi lenti insieme a te 😉 un abbraccio

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Dicembre 30, 2018 - 9:15 pm

Che bello mi fa un enorme piacere. Magari un giorno lo faremo davvero fianco a fianco chissà. Per ora sono felice di sapere che ci sei comunque, nonostante la distanza. Buon cammino carissima ❤️

Rispondi
Milena Dicembre 30, 2018 - 7:55 pm

Camminare mi distoglie da quei pensieri fissi che il dolore fisico inevitabilmente crea… Mentre cammino libero la mente e lo spirito , così che niente sembra più appartenermi al punto di riuscire ad accettare questa condizione, che da anni mi pesa come una sentenza di morte. Grazie Silvia per i tuoi preziosissimi consigli ❤️❤️❤️

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Dicembre 30, 2018 - 9:23 pm

Sono onorata di ricevere questo messaggio perché so quanto sia difficile aprirsi soprattutto quando c’è di mezzo la malattia. “Nonostante i dolori”…quanto ti capisco. Ma sicuramente non ci fermeranno, non nello spirito. Ti auguro buon cammino di vita ps:spero di leggerti ancora❤️

Rispondi
Сialis Gennaio 1, 2019 - 8:00 am

Wow, amazing blog layout! How long have you been blogging for?
you made blogging look easy. The overall look of
your site is fantastic, as well as the content!

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Gennaio 4, 2019 - 12:14 pm

This travel blog was born for less than a year but I’ve had many blogs on other topics.
Sorry if I write badly in English.
I thank you for the compliments and to follow me

Rispondi
Bru Dicembre 22, 2021 - 1:25 am

Davvero brava, anche nella scelta del nome del blog, viaggiare zaino in spalla rende bene l’idea del viaggiatore davvero libero.
complimenti e avanti tutta !

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Dicembre 22, 2021 - 10:32 am

Ti ringrazio di cuore!!

Rispondi

Lascia un commento