Si chiama Grønne Cykelruter ed è la rete di percorsi ciclabili e sentieri che attraversano le aree verdi di Copenaghen.
La Danimarca è uno tra i Paesi con il più alto numero di biciclette utilizzate quotidianamente dalla popolazione. Nella capitale se ne vedono sfrecciare a migliaia ogni giorno. Per questo motivo il comune di Copenaghen ha realizzato una nuova rete di percorsi ciclabili che possa essere utile a chi vuole trascorrere in relax un tour nella città.
Questa pista, infatti, è immersa nel verde e nelle bellezze paesaggistiche di Copenaghen e hinterland.
La pista
La Grønne Cykelruter attraversa i parchi, passa difronte ai porticcioli, aggira le strade trafficate. Permette di attraversare, in lungo e in largo, la città con più facilità e in piena sicurezza.
Oltre alla fitta rete di piste ciclabili cittadine già esistenti, è stato ideato questo progetto tutto green che prevede l’aggiunta di ben 24 percorsi ciclabili verdi. Il tutto per un totale di circa 115 km di piste, di cui circa 58,5 km già realizzati. Siete pronti a prendere la vostra bicicletta e scoprire la capitale danese in modo eco-sostenibile?
Progetto ecosostenibile
Dare il modo alle persone di scoprire città e paesi in lentezza per favorire il turismo ecosostenibile è la sfida del secolo che i Paesi Nordici sono pronti ad attuare. Copenaghen è in prima linea. La sua volontà di incrementare il traffico lento su due ruote si è sempre vista anche nelle piccole cose, come ad esempio la presenza di pit stop per la riparazione e il gonfiaggio delle ruote presenti in molti angoli della città. I mezzi pubblici e i taxi sono organizzati per poter accogliere le biciclette. Le piazze e le stazioni brulicano di parcheggi per le biciclette e anche molti centri commerciali possiedono il parcheggio al coperto per le due ruote.
Insomma la città di Copenaghen ha ideato un vero e proprio piano urbanistico a misura di bici e di persone, che permette agli abitanti di godere di uno stile di vita proiettato su una maggior attenzione verso l’ambiente.
Ancora una volta la Danimarca ha qualcosa da insegnare. Infondo l’ecologia è una realtà possibile, partendo proprio dalla valorizzazione del proprio territorio.
FONTI: www.kk.dk – www.toppenafdanmark.dk
Sylvié