Karlstrup Kalkgrav, un laghetto da fiaba a pochi chilometri da Copenaghen

da Viaggiare Zaino in Spalla
3 commenti

Oggi vi porto in un luogo speciale a pochi chilometri da Copenaghen, la città in cui vivo. Uno di quei luoghi da fiaba che tolgono il fiato per la bellezza.

Dove si trova

Siamo in Danimarca, nel sud del Sjælland e siamo diretti nel lago di Karlstrup Kalkgrav, un posto molto incantevole dove poter trascorrere una bella gita. Il luogo in questione si trova nel comune di Solrø, a sud-est del piccolo villaggio di Karlstrup e a 10 chilometri da Køge.

Il lago

Il laghetto artificiale, dall’acqua cristallina, emerge da una cava calcarea antichissima, ormai in disuso dagli anni 70′ ma che grazie ad una pompa mantiene costantemente il suo livello d’acqua. Lo strato di calcare dell’area si è stratificata a partire dal periodo Cretaceo (100-60 milioni di anni fa) e gli strati di gesso delle pendici contengono ancora molti fossili, tra cui ricci di mare, coralli e denti di squalo.

io nel laghetto artificiale di Karlstrup Kalkgrav

La natura

Il posto, che copre un’area di 30 ettari immersi nel verde, è circondato da piccoli sentieri percorribili sia a piedi che in bicicletta. La vegetazione, ricca di faggi, canneti e nuove piantumazioni, fa da cornice ad uno dei luoghi più affascinanti del Sjælland. Dentro e intorno al lago vive anche una ricca fauna selvatica e il laghetto è ricco di trote che si possono pescare con i giusti permessi. La licenza di pesca, anche giornaliera, è acquistabile nella vicina stazione di servizio per un massimo di 10 persone al giorno.

Il colore bianco della cava brilla al sole rendendo questo paesaggio ancora più pittoresco. Insomma un bellissimo laghetto da fiaba dove trascorrere una bellissima gita fuori porta. Se non l’avete mai visto segnatevi il posto, ne vale assolutamente la pena.

Sylvié

You may also like

3 commenti

Silvia The Food Traveler Maggio 10, 2020 - 4:49 pm

Che posto incantevole! Poi l’acqua di quel colore ricorda molto quella dei Caraibi 😉 Non vado in Danimarca da non so più nemmeno quanto tempo, e chissà quando potrò tornarci, ma questo posto intanto me lo segno!

Rispondi
Viaggiare Zaino in Spalla Maggio 11, 2020 - 9:03 am

Si è un posto davvero delizioso e pensa che io, nonostante ci viva, l’ho scoperto solo quest’anno ahaha.

Rispondi
Maria augusta Luglio 15, 2020 - 11:07 pm

Che gruppo e’? Mi interessa . Ci si puo iscrivere?

Rispondi

Lascia un commento