Danimarca, villaggio vichingo di Sagnlandet Lejre

da Viaggiare Zaino in Spalla
0 commento

Sagnlandet Lejre è un villaggio vichingo totalmente ricostruito che si trova in Danimarca, nella zona del Lejre, terra di antiche leggende. Il sito è a pochi chilometri da Roskilde, nella regione del Sjælland.

Il villaggio vichingo si estende su un territorio di 43 ettari.

mappa sito vichingo danese sagnlandet

La Sala Reale

La grande Sala Reale delle riunioni, totalmente ricostruita sulla base della vecchia, è ampia ben 600 mq. Si tratta della più grande sala vichinga, dedicata alle riunioni dei capi clan, mai viste in Danimarca a quei tempi. La struttura à lunga 60 metri, larga 12 metri e con un soffitto alto ben 10 metri.

Stone Shipwreck

A Sagnlandet si trova anche un incredibile sito megalitico chiamato Stone Shipwreck. Le pietre formano una nave lunga circa 80 metri, composta da 28 pietre. La “nave” fu distrutta nel 1921 da un proprietario terriero ma alcune persone del posto, interessate alla storia di quel luogo, riuscirono a salvare le pietre di età vichinga e collocarle nuovamente ricomponendo il perimetro originale.

Il villaggio

Il villaggio, molto suggestivo da visitare, è ricco di abitazioni vichinghe ricostruite ad arte in cui le persone (comparse vestite con abiti del tempo) vivono e sbrigano faccende e mestieri di una volta. Questo particolare dimostrativo, assieme alle scenografie storiche ricreate, conferisce al sito una incredibile e originale possibilità di studio sui vichinghi e sul loro modo di vivere. Il villaggio infatti è spesso frequentato da scolaresche e bambini che qui possono apprendere e imparare divertendosi.

Il lago

Nel territorio del Lejre, in cui si trova il villaggio vichingo Sagnlandet, vi sono diversi laghetti e corsi d’acqua. In uno di questi, quello a forma di anello per via di una piccola isoletta formatasi dalla vegetazione, è possibile fare un giro in barca o in canoa. Le barchette in legno e le canoe create con i tronchi di alberi, si possono prendere liberamente e gratuitamente. Si può compiere un romantico giro ad anello, godendosi il bellissimo panorama o stare in relax, l’unico obbligo è quello di indossare il gilet di salvataggio.

informazioni sul sito vichingo

Se vi ho incuriositi, ecco alcune informazioni per raggiungere il sito Sagnlandet e tutto ciò che dovete sapere.

  • Questo è il sito ufficiale https://sagnlandet.dk
  • Per entrare nel sito, anche se è all’aperto, abbiamo dovuto mostrare il Green Pass (questo rimarrà in vigore fino a nuove disposizioni nazionali quindi è meglio informarsi prima )
  • il biglietto ci è costato 165 DKK (22 euro) ma abbiamo poi scoperto essere un biglietto valido per tutto l’anno quindi se vorreste tornarci sarà valido da gennaio a dicembre, a prescindere da che data effettuerete l’acquisto.
  • naturalmente i bambini pagano leggermente meno
  • Nel sito c’è un ampio parcheggio, la fermata del bus, uno shop center e una caffetteria

Per qualsiasi altra informazione ti consiglio di visitare il sito ufficiale. Buona visita, sarà certamente un’esperienza bellissima.

Sylvié

You may also like

Lascia un commento