Oggi sono uscita in escursione al Parco di Bernstorff che si trova sull’isola di Sjaelland, a pochi chilometri da Copenaghen Si tratta di luogo speciale che vale la pena conoscere e che purtroppo pochi turisti hanno il piacere di scoprire.
Dista circa 10 km dalla stazione centrale della capitale, nel comune di Ordrup, e ci si può arrivare tramite la linea S-tog. Con una piacevole passeggiata di qualche minuto si arriva alle porte di questo meraviglioso giardino, tutto da scoprire.
Io ci sono andata zaino in spalla, per fare un po’ di allenamento in vista della mia prossima partenza, e ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Cosa vedere
Il Palazzo Bernstorff è una residenza danese di fine ‘700 in stile rococò francese, situata in un immenso parco che prende appunto il nome di Parco di Bernstorff. Inizialmente il palazzo era stato fabbricato per un conte danese, ministro delle finanze e successivamente la reggia venne acquistata da Re Cristiano VIII.
Divenne così la residenza estiva reale.
Il Parco di Bernstorff, una vasta area di quasi 8 mila mq che circonda la villa, è ripartito in diverse zone tematiche. C’è una fitta area boschiva, uno spiazzo erboso con una caffetteria, una serra e un giardino. In quest’ultimo vi è situato un delizioso roseto, un frutteto e un cottage con il caratteristico tetto in paglia.
Presso il Cottage, chiamato la casa del tea, si può degustare ogni tipo di infuso realizzato proprio con i fiori e le piante coltivate in questo giardino. Non troppo distante si scorge un piccolo laghetto artificiale e un’area dedicata all’equitazione.
Bernstorffs parken è una vera chicca naturalistica, frequentata da tanti danesi e residenti delle aree circostanti: Gentofte, Charlottenlund e Ordrup. Tali quartieri residenziali, considerati molto prestigiosi, conferiscono una sorta di impronta regale e fiabesca all’intera area.
La cosa piacevole è che questo genere di parchi sono accessibili al pubblico gratuitamente. Potrete quindi entrare, senza problemi, dal cancello principale.
Attraversate il viale e percorrere i sentieri. Spingervi fino al bosco e arrivare al giardino in cui si trova il cottage, qui farete un’incredibile esperienza olfattiva.
Non perdetevi infine la degustazione di tea pregiati all’interno del cottage. Oltrepassate i cancelli in legno e immergervi tra le coltivazioni di fiori e frutta. L’intero percorso è lungo circa 6 km.
Come arrivare al Parco
Prendete il treno S-Tog dalla stazione centrale København H oppure da Nørreport St. La linea è quella B e la direzione è Holte St. Dovete scendete a Gentofte St. e vi troverete a pochi minuti dal cottage.
Ci vogliono circa 8 minuti di camminata e sarete all’ingresso secondario, nella parte est del parco.
Cosa vedere nei dintorni
Dopo aver visitato il Parco di Bernstorffs potete dedicare il resto della giornata a visitare i dintorni. L’hinterland offre moltissime attrattive, tra cui il mare e il bosco.
Uscendo dall’ingresso principale del parco, vi ritrovate ad una rotonda. Riconoscerete la Femvejen Rundkørsel perché ha un obelisco al centro, risalente ai primi del ‘900.
Qui si snodano cinque importanti vie:
- La Jægersborg Alle vi conduce direttamente al mare, al Charlottenlund Beach Park e al suo fortino.
- La Vilvordevej e un pezzetto della Klampenborgvej vi condurranno, invece, a Klampenborg, uno dei boschi più belli e famosi dell’isola Sjaelland.
A Klampenborg c’è anche il parco divertimenti di Bakken, ossia la residenza estiva di Babbo Natale. L’ingresso è gratuito, ma il parco divertimenti è aperto solo in estate.
L’area boschiva di Klampenborg è piena di sentieri frequentati da famiglie e da chi va a fare running. Se siete fortunati qui potrete incontrare anche i cervi.
Buona camminata!
Sylvié
11 commenti
Fantastico, devo sicuramente tornare in Danimarca e scoprirla meglio. Sai che il mio primo viaggio in solitaria è stato proprio a Copenaghen? <3
Che bello mi fa piacere. Si la Danimarca è un Paese ideale per noi viaggiatrici solitarie e oltretutto offre scenari davvero inaspettati.
In Danimarca non ci sono ancora stata! Quanto verde!
Che meraviglia il parco così pieno di fiori e colori e anche lo stile del palazzo mi piace molto. Si può visitare anche internamente?
Si Giulia si può visitare, solitamente viene utilizzato per cerimonie o eventi prestigiosi.
Questo parco è magnifico! Quante le cose da vedere e tutte immersi nel verde e nella natura! ma del resto la Daminarca è magica per questo genere di cose!
Credo che certi luoghi siano surreali per quanto è bella la natura che li avvolge!
gran bel suggerimento, grazie
Grazie cara, spero che prima o poi riesca a vederlo con i tuoi occhi, è davvero un posticino speciale!
Un luogo bellissimo! Mi piace visitare ville e parchi. Non sono mai stata in Danimarca, ma sembra una zona davvero ricca di cose da vedere!
Si c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Io ci vivo da qualche anno eppure continuamente scopro luoghi interessanti che non conoscevo. Non ci si annoia
A volte sembra incredibile come a poca distanza da una grande città si possa trovare un posto come questo che sembra uscito da un’epoca passata. A volte penso che pur abitando in un paese di campagna non ho accesso a tutto questo verde. Sicuramente non ho a portata di mano un palazzo reale e un posto dove degustare tè in mezzo alla natura. Mi sono ritrovata in un contesto simile a quello di Copenhagen a Stoccolma, sull’isola di Djurgården.
Buona domenica 🙂
Si diciamo che è di per se già una grande fortuna poter vivere in luoghi immersi nella natura e se hanno anche delle interessati attrattive da visitare ancora meglio. Il nord Europa è pieno di luoghi simili ma anche in Italia ci sono, sta a noi come ben dici a cogliere la bellezza di ciò che può trovarsi proprio a due passi da casa nostra. A volte basta davvero poco per sentirsi in pace e armonia. Dev’essere bella Stoccolma! prima o poi ci devo andare, sono molto curiosa.