Viaggiare Zaino in Spalla

Hærvejen e Pilgrimsrute, il cammino di Santiago in Danimarca

viaggiare-zaino-in-spalla-pilgrimsrute-danimarca-freccia-gialla-cammino-di-santiago

Sapevate che anche la Danimarca ha il suo cammino di Santiago? Ebbene si, il cammino che conduce a Santiago de Compostela passa anche attraverso la Scandinavia. La prima via parte dall’Islanda e dalla Norvegia, allacciandosi alla Danimarca tramite la nota Hærvejen, mentre la seconda via parte dalla Svezia e si allaccia alla Danimarca tramite la Pilgrimsrute.

Ma vediamo nello specifico questi due cammini e il loro affascinante legame con il Cammino di Santiago.

Hærvejen e Pilgrimsrute in Danimarca

Il Cammino di Hærvejen

Il cammino di Hærvejen è l’antica via Danese che conduce a Santiago de Compostela, in Spagna. Le sue tappa di partenza in Danimarca sono Hirtshals oppure Frederikshavn, raggiungibili dall’Islanda e dalla Norvegia. Entrambe conducono a Viborg, un paese a nord della regione Jutland.

Da qui il cammino scende in un’unica direzione. Attraverso un percorso di circa 500 km, il cammino attraversa in lunghezza tutto lo Jutland e raggiunge Padborg, l’ultima tappa a sud, che si trova al confine con la Germania. Da qui il cammino si ricongiunge con la Via Romea Germanica, sulle tracce degli antichi cammini europei.

Hærvejen

Nel 2010 Hærvejen è stato designato Percorso Culturale Europeo ed è diventato ufficialmente uno tra i più importanti cammini Jacobei scandinavi. In sostanza il cammino Hærvejen ha tre funzioni importanti:

Informazioni

Per maggiori informazioni sulla Hærvejen consulta il sito ufficiale del cammino di Hærvejen  dove trovi anche tutte le mappe e la guida, oppure scarica l’App sul tuo smartphone.

Per gli ostelli lungo il cammino consulta il sito Hærvejen Langs.

Se cerchi informazioni sul cammino scandinavo di St. Olav Way visita invece il sito ufficiale sul cammino di St. Olav.

La Pilgrimsrute

A completare la grande rete danese di vie percorribili a piedi, riconducibili al cammino di Santiago, c’è la via del pellegrino che in Danimarca viene chiamata The Danske Pilgrimsrute.

La Pilgrimsrute è composta da una via principale e da altre varianti che si riallacciano a questa. Tutte le vie sono contraddistinte da una segnaletica comune: la famosa concha su sfondo blu o la freccia gialla , tipiche indicazioni presenti anche sul cammino di Santiago.

Le tappe di partenza sono due: Helsingor e Copenaghen. Entrambe le vie si incontrano a Roskilde e da qui proseguono nella stessa direzione fino a raggiungere la città di Ringsted. Da qui le vie si dividono nuovamente.

Queste le due direzioni principali:

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale danese sulla Pilgrimsrute.

Camminare in Danimarca

Per gli amanti dei cammini e dei viaggi zaino in spalla queste vie sono l’ideale per poter visitare la Danimarca in modo alternativo, lentamente, al contatto con la natura, lontani dal solito itinerario turistico.

Se non ve la sentite di fare l’intero cammino potrete godervi anche solo alcune tappe o addirittura scegliere di fare un percorso giornaliero. Anche l’escursione di un giorno potrà comunque farvi immergere nelle bellezze paesaggistiche della Danimarca e nella sua quiete.

Le tappe sono ben segnalate, l’itinerario è ben curato e i sentieri ben tenuti.

La stagione in cui intraprendere il cammino è una delle cose più importanti da considerare. La Danimarca è una nazione fredda, quindi il periodo ideale per intraprendere questo tipo di viaggio è l’estate. Meglio ancora da giugno a luglio. Ad ogni modo, se ci si organizza con la giusta attrezzatura, la Danimarca offre bellissime esperienze escursionistiche anche a fine primavera, quando la neve si è ormai sciolta. Tra i mesi di Agosto e Ottobre si potrebbe fare qualche tappa ma non consiglio nulla di troppo impegnativo, considerando che in questi mesi comincia il periodo delle piogge. Dopo ottobre con l’inverno alle poste sconsiglio lunghi tragitti ma dipende sempre da come uno si attrezza, sopratutto contro il gran freddo.

Camminare lungo i sentieri del cammino danese, verdeggianti o ambrati a secondo della stagione, è qualcosa di veramente affascinate. Un’esperienza unica che vi auguro di poter provare. A tal proposito vi racconto la mia esperienza di camminatrice in Danimarca.

La mia esperienza

Personalmente mi sono ritrovata spesso a percorrere la Pilgrimsrute. Ho scoperto questo cammino quasi per caso, quando mi accingevo a prepararmi per affrontare il Cammino di Santiago.

Vivendo in Danimarca, a pochi chilometri da Copenaghen, mi sono allenata in questi percorsi prima di partire per il mio primo cammino. Sul blog spiego anche il perché sia utile allenarsi prima di affrontare un cammino molto lungo. Ho cominciato a fare lunghe camminate nei boschi e percorrere dei sentieri intorno al lago Søndersø, nei pressi di Værløse. Ad un certo punto, improvvisamente, mi si è palesato davanti il simbolo ufficiale del cammino di Santiago, la concha su sfondo blu. Era una targhetta attaccata su un palo. Ho cominciato a seguire il simbolo e pian piano ne ho visti tanti altri, assieme alle classiche frecce gialle.

Incredibile, un cartello che non avevo mai notato prima mi ha condotta lungo la via del pellegrino. Ero molto emozionata, non mi sembrava vero. Mancava poco alla partenza e vedere quei simboli jacobei fu come un segno, una grande spinta emotiva per non arrendermi. Ma, oltre questo, fu anche una grande occasione per imparare a conoscere meglio le zone in cui vivevo. Da quel momento, infatti, ho cominciato a seguire le frecce e a spingermi sempre un pochino più avanti, constatando quanto il percorso fosse ben percorribile, ben segnalato e ben curato.

Scoprire la Danimarca a piedi

Non c’è modo migliore di scoprire questa terra meravigliosa a passo lento. Percorrere la Danish Pilgrimsrute è un ottimo modo per visitare la Danimarca a piedi e può essere anche molto rilassante, essendo un percorso privo di montagne.

La Danimarca è infatti una nazione fondamentalmente piatta, ricca di boschi e distese di campagna ma prima di alture importanti. I sentieri sono di facile percorrenza e ben tenuti. Per questo, secondo me, la Pilgrimsrute è un cammino adatto a tutti.

Inoltre, lungo la via, si trovano spesso servizi utili come aree attrezzate, bagni pubblici (puliti) e centri abitati. Per fermarsi a riposare, inoltre, ci sono tantissimi Shelters in cui poter dormire all’aperto. Si tratta di ripari in legno, chiusi sui tre lati, in cui poter piazzare tenda o sacco a pelo. Intorno ad essi vi sono spesso anche dei bracieri per poter accendere un fuoco.

Se invece preferite dormire al caldo, potete pernottare negli alloggi segnalati sulla guida. Trovate tutte le indicazioni e le mappe nei siti ufficiali che vi ho messo a disposizione in alto.

Organizzare le tappe non sarà difficile se avete un po’ di dimestichezza con l’inglese. Negli ostelli e b&b troverete sicuramente anche tanta gentilezza. Ultima cosa utile, la Danimarca è ben servita anche di mezzi pubblici, quindi in caso di necessità potrete optare tra treni e bus. Solitamente i mezzi sono sempre molto puntuali, potete verificare voi stessi sull’App apposita Rejseplanen.

Per qualsiasi altro consiglio inerente al vostro prossimo cammino in Danimarca lasciate pure un commento qui sotto e cercherò di rispondervi prima possibile. Sono certa che sarà una bellissima avventura zaino in spalla, proprio come piace a noi.

Buon Cammino!!

Sylvié