Viaggiare Zaino in Spalla

Come piegare il sacco a pelo in 6 semplici mosse

ripiegare il sacco a pelo

Dite la verità, anche voi andate in panico quando, di buon mattino, dovete piegare il sacco a pelo. Non sembra vero quanto una piccolezza come questa possa trasformarsi in un vero e proprio incubo, se non si trova la tecnica giusta. Può diventare davvero un problema per noi backpackers, sopratutto perché se non lo facciamo correttamente allora il sacco non entrerà più nel suo apposito sacchettino.

Saper piegare correttamente il sacco a pelo, in modo semplice e veloce, ci farà risparmiare tanto tempo prezioso. Inoltre, se riposto in modo corretto, il sacco occuperà poco spazio nel nostro zaino.

Il mio Forcaz 15 light della Quechua è inserito in una custodia minuscola e dopo vari tentativi ho trovato il modo più veloce per piegarlo e farcelo stare. Vorrei quindi condividere questa tecnica con voi.

Marche e modelli

Prima di farvi vedere come ripiegare il sacco a pelo in poche mosse è doveroso sapere che esistono tantissimi modelli e marche, ognuna con forme e caratteristiche proprie, quindi non è detto che questa tecnica che vi propongo possa andare bene per ogni sacco a pelo.

La Forclaz vanta dei prodotti molto leggeri, contenuti in piccoli sacchetti poco ingombranti, per cui se non si piega bene il sacco a pelo si rischia che questo non ci stia più nella custodia. Per questo è utile imparare velocemente il metodo infallibile per conservare il nostro sacco a pelo.

Proviamo a vedere se il mio metodo è adatto anche per piegare il vostro sacco a pelo. Siete pronti?

6 semplici mosse

  1. Distendiamo il sacco a pelo sul letto, ben aperto di lungo per vederne la forma;
  2. Pieghiamo in due, a portafoglio, l’intera lunghezza, stando bene attenti a far coincidere tutti i bordi e creando un sacco diviso a metà;
  3. Cominciamo a piegare le due parti più esterne, le punte delle due estremità si devono toccare appena.
  4. Rifacciamo la medesima cosa portando le due estremità a toccarsi fra loro, creando sempre un solco centrale che divide le due parti.
  5. Ora uniamo definitivamente le due parti portando quella destra sopra quella sinistra o viceversa. Avremo ora un unico blocco.
  6. Arrotoliamo questo blocco in modo da creare una sorta di tubo. Stringiamo il più possibile, in modo che il tubo diventi fine, almeno il tanto per poter far entrare il sacco nella custodia. Riponiamo attentamente il sacco nella custodia e spingiamo quanto basta per permettere ai lacci di chiudere senza sforzo.
foto di Silvia Montis

Et voilà! Il nostro sacco a pelo è pronto per essere conservato nello zaino. Ora sicuramente non avrete più la preoccupazione di doverlo aprire ogni giorno a fine tappa.

Fatemi sapere se vi siete trovati bene.

Buona dormita e buon cammino!!

Sylvié