Viaggiare Zaino in Spalla

Il coraggio di realizzare un sogno

sdr_soft

Realizzare un sogno non è mai cosa facile, soprattutto quando il corpo non è in linea con la mente. La mente desidera e il corpo non riesce a stare al passo. Come possiamo fare?

Per realizzare un sogno ci vogliono quattro ingredienti principali: coraggio, pazienza, costanza e determinazione. Non necessariamente in quest’ordine.

Io sono riuscita a realizzare molti sogni nella mia vita ma quelli più ardui, legati alla fatica fisica, sono stati anche i più belli. Non ero abituata a dover affrontare dure prove fisiche solo per poter visitare dei luoghi di incommensurabile bellezza, ma poco accessibili, che avevo inserito nella mia Travel List. Non è stato affatto facile percorrere tanta strada a piedi ma sicuramente ne è valsa la pena e ciò mi ha dato delle grandi soddisfazioni.

All’inizio credevo di non esserne in grado, soprattutto per via dei miei problemi di salute e poi perché sono cresciuta con la convinzione di essere fatta di cristallo, pronta a rompermi ad ogni passo. Invece ho superato i miei limiti mentali e fisici, pian piano, passo dopo passo. In realtà ancora lo sto facendo perché non smetto mai di mettermi alla prova.

Lungo il cammino di Carlo Magno e sullo sfondo la Concarena

Camminando sono rinata un’altra volta

Se c’è un motto che ho imparato durante questi anni di cammino è che “mai dire mai” perché nulla è veramente impossibile se riusciamo a crederci profondamente. A questa consapevolezza bisogna arrivarci però con i propri tempi e il proprio percorso personale.

Non importa se per arrivare a Santiago ci ho messo due anni ( il primo con 500 km e il secondo con 300 km), ci sono arrivata comunque e per me questa è stata una grande vittoria. Non importa se non riesco a fare più di 20km al giorno, vorrà dire che arriverò alla meta in più tempo ma ci arriverò. Se mi stanco mi fermo. Se il mio corpo dice basta e sento di dover mollare la presa allora mollo e rimando, ma non demordo.

Non smetto mai di provarci, stando sempre in equilibrio “tra ciò che voglio e ciò che posso fare”.

Realizzare i propri sogni richiede molta forza di volontà ma il senso di gratificazione, felicità, forza e libertà che si conquista poi non li ripaga denaro. È qualcosa di unico e magico. Quando siamo disposti a superare le nostre paure e a metterci veramente in gioco, allora siamo anche pronti a realizzare qualsiasi sogno. Ma soprattutto siamo pronti a rinascere dentro.

Ecco come fare per realizzare un sogno

Abbiamo visto che realizzare un sogno, un progetto, un desiderio, non è certo una passeggiata e anzi, senza una chiara strategia di azione e una grande motivazione, non si va da nessuna parte poiché alla prima difficoltà si è propensi a rinunciare e pensare addirittura di non esserne in grado.

Se avete provato e avete fallito non temete, forse avete solamente sbagliato il modo di approcciarvi all’obbiettivo o forse non avete lavorato abbastanza sulla vostra determinazione.

Seguitemi, vi darò alcuni consigli pratici e utili sul come realizzare un sogno e trasformare l’impossibile in possibile.

Dreams Plan

Avere un piano d’azione è importante tanto quanto visualizzare un sogno e non perderlo mai di mente. Pensate a cosa fareste se doveste organizzare un viaggio. Più il viaggio è articolato e importante più richiede da parte nostra energia, dedizione e attenzione ai dettagli. Così anche per i sogni dobbiamo dedicarci tempo e creare un piano di lavoro ben organizzato.

Ecco quindi un piccolo piano da seguire per non perdere di vista l’obbiettivo.

Spero che questi consigli vi possano essere d’aiuto per cominciare a guardare ai sogni con più fiducia. Ora, con questa nuova strategia da adottare sarete determinati a non farvi abbattere dalle tante cose da fare e sarete pronti per raggiungere i vostri obbiettivi.

Tutti abbiamo dei sogni nel cassetto e molti di noi lottano ogni giorno per realizzarli. Confrontarsi è una cosa molto bella e utile, fatelo con chi ritenete possibile ma non permettete a nessuno di tarparvi le ali. Credeteci fortemente, non abbiate dubbi, non perdete mai la scintilla.

Prima o poi, vedrete, riuscirete ad annotare nel vostro quaderno la frase “sogno realizzato”.

Sylvié