Realizzare un sogno non è mai cosa facile, soprattutto quando il corpo non è in linea con la mente. La mente desidera e il corpo non riesce a stare al passo. Come possiamo fare?
Per realizzare un sogno ci vogliono quattro ingredienti principali: coraggio, pazienza, costanza e determinazione. Non necessariamente in quest’ordine.
Io sono riuscita a realizzare molti sogni nella mia vita ma quelli più ardui, legati alla fatica fisica, sono stati anche i più belli. Non ero abituata a dover affrontare dure prove fisiche solo per poter visitare dei luoghi di incommensurabile bellezza, ma poco accessibili, che avevo inserito nella mia Travel List. Non è stato affatto facile percorrere tanta strada a piedi ma sicuramente ne è valsa la pena e ciò mi ha dato delle grandi soddisfazioni.
All’inizio credevo di non esserne in grado, soprattutto per via dei miei problemi di salute e poi perché sono cresciuta con la convinzione di essere fatta di cristallo, pronta a rompermi ad ogni passo. Invece ho superato i miei limiti mentali e fisici, pian piano, passo dopo passo. In realtà ancora lo sto facendo perché non smetto mai di mettermi alla prova.
Camminando sono rinata un’altra volta
Se c’è un motto che ho imparato durante questi anni di cammino è che “mai dire mai” perché nulla è veramente impossibile se riusciamo a crederci profondamente. A questa consapevolezza bisogna arrivarci però con i propri tempi e il proprio percorso personale.
Non importa se per arrivare a Santiago ci ho messo due anni ( il primo con 500 km e il secondo con 300 km), ci sono arrivata comunque e per me questa è stata una grande vittoria. Non importa se non riesco a fare più di 20km al giorno, vorrà dire che arriverò alla meta in più tempo ma ci arriverò. Se mi stanco mi fermo. Se il mio corpo dice basta e sento di dover mollare la presa allora mollo e rimando, ma non demordo.
Non smetto mai di provarci, stando sempre in equilibrio “tra ciò che voglio e ciò che posso fare”.
Realizzare i propri sogni richiede molta forza di volontà ma il senso di gratificazione, felicità, forza e libertà che si conquista poi non li ripaga denaro. È qualcosa di unico e magico. Quando siamo disposti a superare le nostre paure e a metterci veramente in gioco, allora siamo anche pronti a realizzare qualsiasi sogno. Ma soprattutto siamo pronti a rinascere dentro.
Ecco come fare per realizzare un sogno
Abbiamo visto che realizzare un sogno, un progetto, un desiderio, non è certo una passeggiata e anzi, senza una chiara strategia di azione e una grande motivazione, non si va da nessuna parte poiché alla prima difficoltà si è propensi a rinunciare e pensare addirittura di non esserne in grado.
Se avete provato e avete fallito non temete, forse avete solamente sbagliato il modo di approcciarvi all’obbiettivo o forse non avete lavorato abbastanza sulla vostra determinazione.
Seguitemi, vi darò alcuni consigli pratici e utili sul come realizzare un sogno e trasformare l’impossibile in possibile.
Dreams Plan
Avere un piano d’azione è importante tanto quanto visualizzare un sogno e non perderlo mai di mente. Pensate a cosa fareste se doveste organizzare un viaggio. Più il viaggio è articolato e importante più richiede da parte nostra energia, dedizione e attenzione ai dettagli. Così anche per i sogni dobbiamo dedicarci tempo e creare un piano di lavoro ben organizzato.
Ecco quindi un piccolo piano da seguire per non perdere di vista l’obbiettivo.
- Focalizzare: per prima cosa vi consiglio di focalizzare bene il vostro sogno. Per renderlo più reale vi consiglio di sceglierne uno alla volta e soprattutto scegliete sogni e non chimere. Scrivete il desiderio su un quaderno e cominciate a pensarci giorno e notte.
- Appunti: usate il quaderno su cui avete scritto il sogno da realizzare e cominciate ad annotare, passo passo, tutti i vostri progressi nel raggiungimento del vostro obbiettivo. In questo modo saranno più chiare tutte le dinamiche e strategie adottate e vi potrà essere utile per il futuro.
- Lavorare su se stessi: il passo più importante per realizzare un sogno è quello di lavorare su se stessi, prima di tutto per capire cos’è che può ostacolare veramente la riuscita di un progetto e poi per rafforzare la nostra autostima. Credere in noi stessi, infatti, è fondamentale per poter trovare la forza di volontà ed avere la giusta determinazione.
- Motivazioni: per poter essere sempre focalizzati sul nostro obiettivo è molto importante tenere bene a mente il perché desideriamo raggiungerlo. La motivazione profonda spinge in avanti e alimenta l’energia necessaria per non arrendersi. Lasciate perdere le idee superficiali, i desideri frivoli, non vi daranno abbastanza energia e alla prima difficoltà sarete propensi a mollare e a dare la colpa alla sfortuna. Sono i sogni più sentiti e profondi, quelli alimentati dal nostro amore, che con più probabilità prenderanno vita. Ma mettete in conto che non sempre un sogno si realizza nel modo in cui avevamo preventivato e non sempre ciò che desideriamo è veramente la cosa migliore per noi.
- Ostacoli: Segna sul quaderno quali ostacoli o limiti ti allontanano dal tuo obbiettivo. Inserisci tra le note sia gli ostacoli pratici che quelli di tipo mentale, come ad esempio le varie paure. Se il vostro sogno è, ad esempio, riuscire a fare un cammino partendo da sole ma avete paura di viaggiare da sole, segnatelo sul quaderno e cominciate a fare delle prove, pian piano, magari nelle zone che conoscete. Iniziate a percorrere le strade dove vi sentite più sicure aumentando il tragitto di giorno in giorno. Mettere in evidenza i propri limiti vi aiuterà a trovare la giusta strategia per superarli. Non scoraggiatevi e alimentate il vostro sogno con grinta e fiducia.
- Un passo alla volta: la parola d’ordine è “non avere fretta”, la costanza premia. Non dovrete però nemmeno perdere la concentrazione disperdendo energie quindi attuate un piano che vi permetta di lavorare sull’abbattimento degli ostacoli partendo dalla realizzazione di piccoli obbiettivi. Non guardate alla meta finale, se lo fate il vostro sogno vi sembrerà irraggiungibile e i vostri ostacoli insormontabili. Pensate semmai a come fare per risolvere uno per uno i vari impedimenti. Se non avete i soldi la partenza, ad esempio, cercate un piccolo lavoretto extra per racimolare la cifra necessaria. Ci sono mille modi per poter risolvere un problema, impariamo a guardare sempre il bicchiere mezzo pieno.
- Costanza: uno dei principali motivi per cui le persone spesso abbandonano i propri sogni è quello di non avere abbastanza costanza nell’intraprendere tutti i passi necessari per suo raggiungimento. Senza una buona strategia e una buona dose di costanza non si riesce a far incastrare tutti i tasselli del puzzle. Ad esempio, se desidero fare un viaggio in America Latina e questo mi richiede di imparare un minimo di spagnolo per poter comunicare con la gente del posto, dovrò mettere in primo piano uno step che richieda lo studio della lingua. Dovrò quindi allenarmi ogni giorno, costantemente, per imparare termini nuovi e frasi utili. Stessa cosa se voglio fare un viaggio che comporta dover camminare a piedi per tanti chilometri al giorno e non sono allenata. Dovrò preparare il mio corpo, aumentando i chilometri progressivamente, finché avrò la resistenza necessaria per poter fare il cammino. Non ci sono scorciatoie. La costanza è una delle quattro chiavi più importanti per aprire lo scrigno dei nostri sogni.
Spero che questi consigli vi possano essere d’aiuto per cominciare a guardare ai sogni con più fiducia. Ora, con questa nuova strategia da adottare sarete determinati a non farvi abbattere dalle tante cose da fare e sarete pronti per raggiungere i vostri obbiettivi.
Tutti abbiamo dei sogni nel cassetto e molti di noi lottano ogni giorno per realizzarli. Confrontarsi è una cosa molto bella e utile, fatelo con chi ritenete possibile ma non permettete a nessuno di tarparvi le ali. Credeteci fortemente, non abbiate dubbi, non perdete mai la scintilla.
Prima o poi, vedrete, riuscirete ad annotare nel vostro quaderno la frase “sogno realizzato”.
Sylvié