ITINERARI

Essere un Backpacker è un’attività molto piacevole e salutare che porta sempre più persone a scegliere, come tipologia di viaggio, proprio quella dell’esplorazione a passo lento e a zaino in spalla. Esistono diversi modi per vivere questo tipo di avventura in liberà, al contatto con la natura e con i luoghi da visitare.

Io ho voluto dividere questo tipo di percorsi/itinerari in 4 sezioni: Cammini, Viaggi, Trekking ed Escursioni.

Qui vi spiego il perché e come io li considero.

  • I cammini sono considerati percorsi a lunga distanza, divisi in tappe, che durano tanti giorni e che permettono di percorrere, esclusivamente a piedi, svariate centinaia di km per raggiungere mete prefissate. Lungo i cammini si affrontano sia percorsi naturalistici che urbani quindi sono leggermente diversi dai percorsi di Trekking. I cammini inoltre sono spesso, ma non sempre, associati a pellegrinaggi di tipo religioso o spirituale. Ad ogni modo essi sono itinerari aperti a tutti, a prescindere dal credo a cui apparteniate;
  • I viaggi zaino in spalla, sono simili ai cammini ma con l’apporto di mezzi pubblici più o meno lenti, come ad esempio il bus o il treno; Nei viaggi assaporiamo il gusto del cammino o del trekking ma con il supposto dei mezzi per i lunghi spostamenti. Il viaggio non è incentrato tanto nel cammino in se’ quanto piuttosto nella scoperta dei luoghi da visitare: paesi e città, parchi e montagne, seguendo itinerari culturali ed enogastronomici.
  • I percorsi da trekking comprendono invece delle percorrenze, di media distanza, eseguite esclusivamente a piedi e in più giorni, lungo sentieri naturalistici non praticati dai mezzi, come ad esempio boschi, parchi, scogliere, sentieri sterrati e mulattiere; In sostanza questi itinerari hanno molto a che vedere con i cammini ma a differenza di questi non prevedono visite in contesti urbanizzati.
  • Le escursioni infine, conosciute anche come Hiking, sono fondamentalmente come i percorsi di trekking ma dalla durata massima di 24h e quindi da intendersi “in giornata”.

Con questa premessa troverete nel blog tutti gli argomenti specifici a riguardo divisi in sezioni. Spero che in questo modo il contenuto sia più fruibile.

Buona lettura e buon cammino!

Sylvié