Su di Me

da Viaggiare Zaino in Spalla

Mi chiamo Silvia Montis ma potete chiamarmi Sylvié. Sono originaria della Sardegna, ho vissuto in tanti luoghi tra la Sardegna e il nord Italia e attualmente vivo in Danimarca. Sono una persona molto creativa, appassionata di fotografia, comunicazione e arte. Amo scrivere, dipingere, ma tra tutte le passioni quella che sicuramente amo di più è VIAGGIARE.

Amo sopratutto i viaggi lenti. Viaggiare a piedi mi permette di conoscere le culture dei luoghi che visito ed entrare in maggior sintonia con i posti e con la gente. La primavera è per me il periodo migliore per camminare, quando il tepore del sole è ancora accompagnato dall’aria frizzante. Non ho mai sopportato il troppo caldo e forse sarà per questo che amo i Paesi Nordici.

Tra le altre cose che adoro c’è la natura: i boschi, le colline verdeggianti, i ruscelli, le praterie in fiore e mi piace raccontare le mie esperienze di viaggio, descrivendo emozioni e fotografando le bellezze che mi circondano. Mi piace incoraggiare le persone a riscoprire la bellissima connessione tra le proprie origini e l’ambiente naturale. Mi sento particolarmente vicina alle problematiche ambientali, mi sento figlia del mondo e amo immergermi nella natura ogni volta che posso.

Da piccola sognavo di viaggiare, a piedi e con il mio zaino, ma una brutta malattia ha reso impossibile quel sogno per tanto tempo. Una volta guarita purtroppo i desideri di bambina si sono affievoliti finché un giorno, nel 2016, ho deciso di mettermi in gioco totalmente. Ero una persona molto sedentaria e ricominciare a camminare non è stato facile. Da pochi chilometri che riuscivo a fare ho cominciato a percorrere lunghe passeggiate, allenandomi per un anno intero prima di capire di essere pronta a realizzare un sogno nel cassetto che avevo messo da parte per troppo tempo: fare il Cammino di Santiago de Compostela.

Nel 2017 sono quindi partita, da sola. Sul cammino ho capito tante cose di me, ho ritrovato i pezzi mancanti del mio essere dimenticati per strada e ho ripreso per mano la ME bambina che aveva avuto grandi sogni. Ho concluso il mio cammino nel 2018 e quando sono arrivata a Finisterre, difronte all’oceano, ho fatto una promessa a me stessa: non avrei mai più permesso alla paura di tarparmi le ali. Dal Cammino di Santiago la mia vita è cambiata. Oggi viaggio con lo zaino, da sola o in compagnia, e scrivo le mie esperienze in cammino su questo mio blog “Viaggiare Zaino in Spalla”.

Il Blog è nato inizialmente come “diario di viaggio” ma poi la mia storia è stata fonte di ispirazione per molti e il desiderio di incoraggiare gli altri ha avuto la meglio. Pian piano scrivere è diventato uno strumento di incoraggiamento sopratutto a non smettere di credere nei propri sogni. La mia esperienza è l’esempio di come tutti possiamo dare una svolta alle nostre vite, siamo noi che scriviamo il proprio cammino e se anche la meta può sembrare irraggiungibile non ci si deve arrendere alla paura. Bisogna provarci, con convinzione, e crederci davvero. Questo è ciò che ho fatto e che provo a fare ogni giorno, con tenacia. Alle donne sopratutto, cerco di trasmettere quel coraggio che spesso manca per vivere appieno i propri sogni. Non smetto mai di dire che, se ci crediamo davvero, possiamo essere in grado di fare tutto ciò che desideriamo.  Quando sento di donne che hanno lottato per realizzare i propri sogni mi commuovo sempre e quando ricevo messaggi di gratitudine dalle donne che ho incoraggiato il mio cuore si riempie di speranza e di amore.

Mi hanno detto spesso che, se volessi, potrei essere un’eccellente Travel Coach ma io per ora desidero solo viaggiare e camminare, realizzando il mio sogno di bambina. Per il resto continuerò a scrivere di viaggi, incoraggiando i vostri passi e facendovi conoscere il mondo attraverso i miei occhi. Il futuro non è ancora scritto quindi tutto può accadere ma non penso mai troppo al futuro, ho imparato a vivere l’attimo, godendomi ogni istante, senza fare troppi progetti a lungo termine.

Se volete camminare con me potete farlo qui sul blog e sui miei social.

Seguitemi e Buon cammino!!